"Cattivi odori nel tratto stombato Nessuno ci ha dato ascolto"

La rabbia dei cittadini resdienti nella zona via dei Pensieri. Piazzale Montello

Migration

"Entro il 15 luglio, come avevano promesso l’assessore Cepparello e il sindaco Salvetti, il problema delle maleodoranze provenienti del tratto stombato del rio Maggiore, lato via dei Pensieri-piazzale Montello, avrebbe dovuto essere risolto con l’intervento di una ditta specializzata. Non è così". Lo conferma il Comitato rio Maggiore. Prosegue: "Abbiamo chiesto al Consorzio di Bonifica il taglio della vegetazione crasciuta nell’alveo del rio Maggiore. Ha risposto che sarà fatto a settembre".

"Sono cominciati i lavori propedeutici per il secondo lotto dello stombamento del rio Maggiore in via Rodocanacchi. – riferiscono i cittadini – La ditta incaricata ha abbattuto numerosi alberi di alto fusto facendo strage dei nidi. Il Regolamento comunale del verde pubblico fissa precisi limiti ai tagli delle piante in questa stagione perché è in corso la riprodizione dei volatili, che a nostro avviso non sono stati rispettati".

Sempre per il cantiere del secondo lotto sul rio Maggiore, i residenti del Comitato hanno notato che "sono finite dentro il perimetro del cantiere aree private non previste dalle procedure di esproprio". Perciò una delegazione di cittadini si è recata negli uffici del Genio Civile Regionale per chiedere spiegazioni. "Abbiamo avuto l’impressione – dichiara il Comitato – che le nostre istanze non siano state prese in considerazione". Infine " ci è stato annuncato che a settembre tra via dei Pensieri e via Cattaneo – conclude il Comitato – saranno tagliati altri cinquanta alberi sempre per i lavori di stombamento".

Monica Dolciotti