Cattivi odori sulla costa provocati da una nave

Migration

La scorsa domenica il Dipartimento Arpat è stato attivato da Asa tramite la sala operativa della città Metropolitana di Firenze, che gestisce il servizio di pronta disponibilità dell’Agenzia, in merito a numerose segnalazioni ricevute da cittadini residenti lungo il litorale nella zona sud di Livorno, a partire da Quercianella, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada che lamentavano un forte odore di gas; le segnalazioni hanno avuto inizio intorno alle 10.45, si sono protratte fino dopo le 12, per poi riprendere nel tardo pomeriggio.

Asa ha effettuato i controlli di propria competenza escludendo fughe di gas nelle zone interessate dalla maleodoranza e ha richiesto l’intervento di Arpat per valutare la natura del fenomeno. Dalle verifiche condotte dagli operatori Arpat si può affermare che la sorgente causa dell’evento segnalato il giorno 10 luglio si trovi posizionata in mare.

Per meglio osservare la zona e la distribuzione delle segnalazioni, tutti gli esponenti sono stati collocati all’interno di una mappa cartografica dell’area interessata dalla molestia olfattiva segnalata, in cui sono riportate anche le navi tanker di trasporto prodotti idrocarburici, ormeggiate a largo della costa sud di Livorno. I tecnici hanno consultato il sito di tracciatura del traffico marittimo Vessel Finder, da cui è stato osservato che il giorno 10 luglio erano ormeggiate a largo della costa sud di Livorno tre navi tanker adibite al trasporto di prodotti chimiciidrocarburici, ancorate dai giorni precedenti.