Riapre il Cavallino Matto

Donoratico, da oggi riprende l’attività del parco giochi più grande della Toscana. "La sicurezza è al primo posto, siamo organizzati"

Cavallino Matto

Cavallino Matto

Donoratico (Livorno), 17 giugno 2021 - Fine della ’quarantena’: apre stamani alle 10.30 il Cavallino Matto, il più grande parco di divertimenti della Toscana. Il calendario per la ripresa delle attività nei parchi a tema era stato fissato inizialmente per il primo luglio, poi, dopo la mobilitazione del settore e l’andamento dei dati sui contagi e sui ricoveri Covid, il Governo ha anticipato le riaperture di quindici giorni. Per il parco di Donoratico, centomila metri quadrati di estensione nella pineta e oltre 150 persone al lavoro, è un’ottima notizia. Lo è anche per il comparto turistico perché il parco attrae migliaia di visitatori e nonostente il contingentamento degli ingressi per le norme covid, rappresenta una colonna portante per tutta l’economia locale.

«La sicurezza è al primo posto – spiega Nando Manfredini che con la famiglia è titolòare del parco – tra l’altro lo scorso anno abbiamo preso tutti i nomi e i numeri di telefono delle persone entrate nel parco per eventuali comunicazioni dei contagi. Su migliaia di persone non c’è stato un caso di un soggetto che sia stato colpito dal covid dopo essere venuto al parco. Rispettiamo le regole e all’aperto in ogni caso i rischi sono più bassi". Il Cavallino Matto nei mesi di chiusura forzata a causa covid ha comunque lavorato per rinnovare e migliorare il parco con nuove attrazioni. I bambini sono il punto di riferimento principale, ma ci sono giochi e occasioni di divertimento per tutti.

Chi entra nel parco (orario 10.30-18.30) può contare su trenta attrazioni, dieci spettacoli, eventi stagionali e un ambiente unico, nel verde a due passi dal mare. Tra le novità del 2021 la fantasy arena, nuovissima e tematizzata che ospita spettacoli giornalieri. Il personaggio mascotte è il Cavallino Magix. Presto avrà una compagna che si chiama Nina. E poi c’è il teatro tenda con lo spettacolo dei pappagalli giganti. Tra le attrazioni, unica in Italia e seconda in Europa, la free style: uno stand up coaster, ovvero la montagna russa che si fa in piedi.

Il parco ha spinto molto sula possibilità di fare il biglietto on line in modo da gestire meglio e con più sicurezza gli accessi, che comunque restano molto ampi. Possibilità dunque di fare i biglietti anche online e alle casse (prezzi a partire da 18 euro e abbonamenti stagionali a partire da 49 euro. Maggiori informazioni si trovano sul sito o al numero 0565 745720). Di certo la ripertenza del Cavallino Matto è un segno tangibile del ritorno a una vita ’normale’ grazie al contributo fondamentale dei vaccini.

Luca Filippi