Cavo sottomarino nella rada di Portoferraio L’allarme di Lanera e le spiegazioni del sindaco

"Un altro grosso problema economico sta per abbattersi probabilmente sull’economia della città di Portoferraio". Luigi Lanera, consigliere comunale di minoranza del Comune di Portoferraio e coordinatore elbano di Fratelli d’Italia ha espresso preoccupazione per la nautica da diporto. "È in fase di posa– scrive Lanera sul suo profilo Facebook – nella rada di Portoferraio, il nuovo cavo elettrico necessario alla nostra isola ma la contropartita di questa opera sarà il divieto di ancoraggio per le barche che in estate sostano nella nostra rada".

Secondo quanto è stato possibile ricostruire però il tracciato del cavo elettrico sottomarino sarebbe stato studiato in modo da non creare problemi al porto e alla nautica. Un progetto redatto con la collaborazione della Capitaneria di Porto che ha fornito gli elementi utili ad evitare interferenze con le attività portuali e della nautica da diporto.

"Il tracciato studiato non crea problemi per il porto e per i diportisti – spiega il sindaco Angelo Zini – poi nella rada ci sarà una piccola zona di divieto di ancoraggio, un disagio minimo rispetto al vantaggio in termini di sicurezza per il sistema energetico elbano che ora potrà disporre di un secondo collegamento elettrico con il continente".