C’è la ’Cavalleria rusticana’ In scena alla Terrazza Mascagni

Questa sera e domani l’opera simbolo del Verismo diretta dal maestro Gianola. Nel cast Ganassi e Pivnitskyi

"Ogni ’Cavalleria rusticana’ programmata a Livorno, ha il sapore dell’atto d’amore regalato dalla città al suo musicista prediletto Pietro Mascagni. – commenta Emanuele Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni – Quella che andrà in scena quesata sera e domani mercoledì 31 agosto, con inizio alle 21-30, ha anche il sapore del grande evento. Nata come coproduzione del Mascagni Festival e della Fondazione Goldoni, con il Teatro Marrucino di Chieti, questa ’Cavalleria’ inaugura la programmazione lirica 2022-23 del Teatro Goldoni di Livorno e lo fa trasferendo il palcoscenico alla Terrazza Mascagni".

"La scelta di realizzare per la prima volta nella storia una produzione operistica sulla Terrazza Mascagni, è da una parte coraggiosa, dall’altra suggestiva – dichiara Marco Voleri, Direttore artistico Mascagni Festival – Il buon Pietro aveva un rapporto particolare con Livorno e il mare che ritroviamo nelle melodie di ’Cavalleria’".

La messa in scena è affidata alla scenografa Marina Conti e al regista Danilo Capezzani. Sul podio salità il direttore Roberto Gianola. Il cast: Santuzza sarà Sonia Ganassi straordinaria artista, il tenore ucraino Denys Pivnitskyi sarà Turiddu, il baritono Luca Bruno sarà Alfio, la lucchese Francesca Maionchi vestirà i panni di Lola, il ruolo di mamma Lucia sarà della giapponese Mae Hayashi (questa sera) e di Letizia De Cesari (domani).