Cecina, la raccolta dei rifiuti sarà rivoluzionata

Cambiano le modalità per migliaia di cittadini a Marina e Palazzi. Ecco la guida della Rea

Nuove modalità per la raccolta rifiuti porta a porta a Cecina Marina e anche a San Pietro

Nuove modalità per la raccolta rifiuti porta a porta a Cecina Marina e anche a San Pietro

Cecina (Livorno) 10 gennaio 2023 - Novità nella raccolta dei rifiuti a San Pietro in Palazzi e Cecina Mare. Saranno aggiornate le modalità di raccolta rifiuti con l’obiettivo di allineare il servizio a quello erogato nel resto del territorio comunale di Cecina. Le novità riguardano principalmente la revisione dei calendari attualmente in vigore e la raccolta degli imballaggi in vetro.

Per la frazione di Cecina Mare il nuovo calendario della raccolta, valido per le utenze domestiche (cittadini) e utenze non domestiche (attività commerciali), è attivo da ieri. L’orario di esposizione dei rifiuti non subirà variazioni.

Per la frazione di San Pietro in Palazzi il calendario valido per cittadini e attività commerciali sarà attivo da domani, mercoledì 11 gennaio. Prima dell’avvio del servizio è stato aperto l’ecosportello alla sede Auser in Via Manara (oggi ultimo giorno dalle 14.15 alle 17.30) dove si possono ritirare i contenitori utili all’esposizione dei rifiuti ed in particolare, il contenitore grigio da 50 lt per l’esposizione dei rifiuti (Rur, carta e cartone e imballaggi in multimateriale) ed il contenitore da 25 litri per l’esposizione dei rifiuti organici. Per il ritiro posono presentarsi all’ecosportello tutte le utenze di San Pietro in Palazzi che non hanno ancora ricevuto la dotazione dei contenitori di cui sopra, muniti anche di eventuale delega presentando codice fiscale del delegante intestatario della Tari. Si ricorda a tutte le utenze che il servizio di ritiro del verde rimane invariato.

Infine, l’altra importante novità è rappresentata dalla raccolta degli imballaggi in vetro: tale rifiuto dovrà essere separato dagli imballaggi misti in plastica e metalli e conferito in modo sfuso presso le campane stradali che saranno posizionate nei prossimi giorni. Questa nuova modalità di conferimento consentirà una maggiore valorizzazione e riciclabilità della frazione del vetro.

Per chi necessita di attivare la raccolta di pannolini e pannoloni è necessario scaricare il modulo al seguente link Attivazione Servizio Pannolini e Pannoloni – Rea (reaspa.it)

Inoltre in questi giorni è in consegna in entrambe le frazioni del Comune, l’informativa con il dettaglio della variazione del servizio ed il nuovo calendario della raccolta.

Il calendario è comunque scaricabile dalla “guida al servizio per la raccolta differenziata” dal seguente link Cecina – Rea (reaspa.it) oppure nel sito www.reaspa.it nella sezione dedicata al Comune di Cecina. In ogni caso è possibile ritirare la copia cartacea del calendario all’ecosportello in via Napoli al palazzetto dello sport “Ester e Astrid Frontera” aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17:30.

Anche a Rosignano dal 30 gennaio ci saranno modifiche al servizio di raccolta porta a porta a Rosignano Marittimo, Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia. Saranno apportate delle modifiche alla raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta con l’obiettivo di allineare il se rvizio a quello in vigore presso il restante territorio comunale del Comune completato nell’ultimo anno. Saranno organizzati degli incontri pubblici, tutti alle ore 18. Il 12 al Centro Civico di Rosignano Marittimo; il 17 al Centro Civico di Castelnuovo il 19 al Centro Civico Nibbiaia; il 24 al Centro Civico Gabbro.