Guerra al Covid / Qui Cecina: morta una ospite della rsa. Da martedì test a tappeto

Il decesso è avvenuto all'ospedale. Comincia la campagna "Territori sicuri". Il sindaco Lippi: "E' la prima volta che viene effettuata un'operazione di questa portata in Toscana"

Samuele Lippi, sindaco di Cecina

Samuele Lippi, sindaco di Cecina

Cecina (Livorno), 27 febbraio 2021 - Una anziana, ospite della Rsa 'Iacopini' e positiva al Covid, è deceduta oggi all'ospedale di Cecina, comune zona rossa. I sanitari che l'hanno presa in carico, spiega la Asl Toscana Nord Ovest , «ritengono che la causa del decesso non sia direttamente collegabile allo stato di positività della paziente». In ospedale è inoltre «ricoverata in condizioni stabili ma con un impegno respiratorio, l'ospite» della stessa Rsa «che non aveva ancora effettuato la vaccinazione». Inoltre, riferisce sempre la Asl, «si è riscontrato un altro caso di positività su un operatore sanitario» della struttura. Riunione operativa per mettere a punto i dettagli dell’operazione di screening Territori Sicuri, organizzata da Comune di Cecina, Regione e Asl Nord Ovest, con la collaborazione di Anci, Ars e associazioni di volontariato.

Il monitoraggio sulla diffusione del Sars-Cov-2 e delle sue varianti, sarà preceduto da uno screening promosso dal Comune con il supporto della Pubblica Assistenza di Cecina, che ha messo a disposizione personale e locali, e riguarderà la scuola elementare Marconi di Palazzi, studenti e operatori scolastici. Le famiglie saranno contattate dalla scuola e sarà loro offerta la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido gratis.

Da martedì poi prenderà il via la campagna di screening ‘Territori Sicuri’, aperta a tutta la popolazione cecinese. "Si tratta – sottolinea il sindaco Samuele Lippi – della prima volta in Toscana che viene fatta un’operazione di questa portata. La partecipazione è su base volontaria, ma l’invito è ad una adesione il più ampia possibile. In particolare mi rivolgo a tutti i cittadini over 50, dal momento che i dati, anche su segnalazione dell’Ars, ci parlano di una forte diffusione del virus nel nostro territorio nella fascia di età più alta".

Per offrirsi volontari, medici e infermieri possono scrivere alla mail unitacrisi@comune.cecina.li.it. Lo screening verrà effettuato a partire da martedì e durerà almeno fino a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nel parcheggio ex vivaio della Forestale, lungo viale Galliano a Marina di Cecina. Non è un drive through: i cittadini dovranno recarsi ai gazebi e alle postazioni mobili a piedi. Saranno organizzate 6 linee per l’effettuazione dei test, organizzate per 1440 tamponi al giorno. I tamponi saranno di tipo antigenico e molecolari. I cittadini possono prenotarsi attraverso questo link www.territorisicuri.sanita.toscana.it