Cellulare in auto, controlli a tappeto

Rosignano, sta per partire una campagna di prevenzione della Polizia Municipale con verifiche continue

Migration

Più controlli sui cellulari in autro. Il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo informa i cittadini che a partire dalla seconda settimana di gennaio, per circa un mese, verranno intensificati i controlli per verificare che non si utilizzino durante la marcia il telefono cellulare o le cuffie sonore.

Tale servizio verrà effettuato non solo utilizzando veicoli muniti di segni distintivi, ma anche veicoli che ne sono privi.

Si avvisa che ai sensi dell’art.173 del Codice della Strada chiunque faccia uso dei telefoni cellulari o cuffie sonore è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 165,00 a 661,00 Euro (pagamento in misura ridotta, entro 5 giorni, pari a 115,50 Euro) nonché alla decurtazione di cinque punti sulla patente.

Qualora il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in tale violazione per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.

La Polizia Municipale ricorda, da un lato, che il divieto vale per tutti i conducenti, quindi anche per i velocipedi, e dall’altro che è sempre permesso l’utilizzo di apparecchi a viva voce o con auricolare, non richiedenti per il loro funzionamento l’uso delle mani, a condizione di avere adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

Come tutte le campagne di sensibilizzazione promosse da questo Comando, i controlli continueranno, compatibilmente con le esigenze del servizio, per tutta la durata dell’anno.