Quotidiano Nazionale logo
25 mar 2022

Censimento degli alberi: tutti i dati Sul fusto una targhetta con il numero

Monitoraggio voluto dall’amministrazione per poter gestire meglio il patrimonio verde

Il Comune di Rosignano ha un territorio ricco di alberi e piante di vario genere. Per poter gestire al meglio questo patrimonio verde, l’Amministrazione ha avviato il censimento, la caratterizzazione e la georeferenziazione delle aree verdi e delle piante ad alto fusto. Il complesso censimento degli elementi vegetali ha prodotto i seguenti risultati.

Le piante ad alto fusto presenti sul nostro territorio sono 19670, suddivise così: 8248 a Rosignano Solvay, 7320 a Castiglioncello, 2219 a Vada e alla Mazzanta, 1355 a Rosignano Marittimo e 528 suddivisi nelle tre frazioni collinari di Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia.

Per fare alcuni esempi esplicativi, possiamo dire che solamente all’interno del Parco Pasquini a Castiglioncello sono presenti 2900 piante, nella Pineta Marradi ce ne sono circa 1800, mentre sul viale Italia di Vada sono piantati 130 platani. A completamento del censimento, sul fusto di ogni albero è stato affissa una targhetta con il numero della pianta e la dicitura “Comune di Rosignano”, in modo da rendere visibile la catalogazione.

Oltre agli alberi, grazie al software GIS e alle operazioni sul campo, sono stati censiti anche i cespugli, che sono 2585, le siepi, per un totale di 23859 metri, i cespugli della macchia, che sono circa 7457 metri quadrati ed i prati, per un totale di circa 1.000.000 di metri quadrati.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?