"Fumi delle navi, attiveremo tre centraline per l’aria": è l'iniziativa di Porto Pulito

Il tema dell’incontro pubblico promosso dal Comitato Pontino San Marco.

Manifestazione ambientalista contro i fumi delle navi da crociera

Manifestazione ambientalista contro i fumi delle navi da crociera

Livorno, 2 febbraio 2023 - "Fumi navali tra le nostre case". È stato il tema dell’incontro pubblico che si è tenuto martedì alla Cantina Reale sugli Scali delle Cantine, promosso dal Comitato Pontino San Marco in collaborazione con l’Associazione Livorno Porto Pulito. All’incontro Roberto Costagliola, del Comitato Pontino San Marco, ha segnalato che "alla banchina Baracchina 20 di piazza Garibaldi, punto di informazione e di riferimento della zona, tante persone riferiscono quotidianamente di cattivi odori percepiti e dell’aria talvolta irrespirabile tra piazza Garibaldi, via Garibaldi, Pontino San Marco". Questi luoghi in linea d’aria non somo lontani dalle banchine portuali dove attraccano le navi.

Luca Ribechini, in veste di presidente dell’associazione Livorno Porto Pulito, ha sottolineato "l’urgenza di monitorare le emissioni inquinanti che escono dalle ciminiere delle navi ferme in porto con i motori accesi". A questo proposito Ribechini ha annunciato che "l’associazione Livorno Porto Pulito ha intenzione di acquistare tre dispositivi di rilevazione dell’inquinamento autofinanziandosi. Nostro obiettivo è installarli all’esterno delle abitazioni dei nostri soci. Ognuna di queste centraline sarà collocata in zone diverse della città e tra queste il quartiere Venezia, la zona Benci Centro e zona Calatafimi". Questi dispositivi sono dotati di sensori laser in grado di captare polveri sottili come Pm10 e Pm2,5. Le apparecchiature possono essere collegate alla rete internet, così in tempo reale chiunque può verificare lo stato del monitoraggio dell’aria.

Il prossimo incontro si terrà il 10 febbraio alle 17 al circolo Arci Norfini in via di Salviano, in collaborazione con il Comitato Vivi Stazione Colline.    M. D.