Delfini spiaggiati: arrivano le squadre di pronto intervento

Operativo il progetto europeo 'Life Delfi'

Delfini in una foto Ansa

Delfini in una foto Ansa

Livorno, 26 gennaio 2021 - Lo spiaggiamento dei cetacei, soprattutto delfini, è un tema molto triste che tocca anche Livorno, tutta la nostra costa e l'isola d'Elba. Sono già circa una quindicina gli esemplari di piccoli cetanei (soprattutto stenelle) le cui carcasse sono state recuperate dallo scorso ottobre a oggi sulle spiagge toscane, molte proprio in provincia di Livorno. L'ultimo è stato trovato sulla spiaggia di Fetovaia, all'isola d'Elba, appena giovedì della settimana scorsa.

Ma c'è una buona notizia. Squadre specializzate nel soccorrere i cetacei in difficoltà, spiaggiati o feriti o impigliati nelle reti: è il progetto Life Delfi, che sta prendendo forma in questi mesi. Si tratta di un'iniziativa della Ue, coordinata dall'Università di Padova, con la partecipazione di Cnr, Legambiente, centri di ricerca italiani e croati e aree marine protette.

Nel primo anno di lavoro sono stati tracciati il percorso e gli strumenti necessari a formare e attivare i futuri rescue team Life Delfi, coordinati dal Cert dell'Università di Padova. In fase di programmazione sono ora le attività di formazione dei componenti delle squadre. "Dopo la formazione - spiega Sandro Mazzariol, professore dell'Università di Padova - saremo pronti ad istituire i rescue team".

Life Delfi è progetto europeo cofinanziato dal programma Life della Commissione europea e coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche, insieme ai partner Legambiente Onlus, Filicudi Wildlife Conservation, Blue World Institute Marine Research (Croazia), Università di Padova, Università di Siena e le Aree Marine protette di Punta Campanella, Isole Egadi, Torre del Cerrano, Tavolara Punta Coda Cavallo.

L'obiettivo del progetto - che ci auguriamo possa essere presto operativo anche lungo le coste toscane -  è anche ridurre le interazioni tra delfini e pesca professionale, attraverso attrezzi a basso impatto ambientale, dissuasori acustici e luminosi per allontanare i delfini dalle reti, attività alternative come il dolphin watching. Il team di Life Delfi ha anche rielaborato una serie di linee guida per liberare i delfini impigliati nelle reti o pescati accidentalmente. Un manuale che sarà illustrato anche ai pescatori in specifici corsi di formazione.