Livorno, la chiesa è inagibile: "salvo" in extremis il matrimonio di Federica e Alessio

L'edificio religioso di Santa Caterina è off limits. La cerimonia celebrata a San Ferdinando

Federica e Alessio

Federica e Alessio

Livorno, 22 settembre 2018 - «Quanta eco mediatica ha avuto questo matrimonio tra Federica Campi e Alessio Sardi. Tutto perché la chiesa doveva avrebbero voluto unirsi in matrimonio, il 14 settembre è stata dichiarata inagibile dal sindaco. Così almeno dice lui... Grazie a Dio però è stata trovata una soluzione. E grazie anche a padre Emilio, che ha aperto le porte di San Ferdinando».

Così padre Michele Esposto, parroco di Santa Caterina, inizia la cerimonia nuziale per Federica e Alessio. Non rinuncia alla benevola stoccatina all’indirizzo del primo cittadino, come aveva già fatto domenica scorsa con la messa in piazza.

La chiusura, confermata venerdì, aveva gettato nello sconforto Federico, 39 anni, e Alessia, 38 anni, che avevano previsto di pronunciare il fatidico ‘sì’ a Santa Caterina. Ma la caparbietà di padre Michele e l’aiuto di padre Emilio hanno salvato la situazione e il matrimonio si è celebrato ieri, poco dopo le 16.30, a San Ferdinando, altro gioiello Barocco della Venezia, con la sposa raggiante accompagnata all’altare dal padre Alfio e dalla figlioletta Anita. Mamma Paola la guardava commossa e un po’ incredula, perché non poteva capacitarsi che tutto si fosse aggiustato. Lo sposo aveva già raggiunto l’altare, accompagnato dalla mamma Marzia Gentilini.

Davanti alla coppia: «Oggi Alessio e Federica chiudono a San Ferdinando il loro cerchio, perché 23 anni fa si sono incontrati qui, su una panchina del viale Caprera, e da quel momento è iniziato tutto».

Alessio, prima della cerimonia, aveva confessato: «Fortuna che viviamo nell’epoca dei social che ci hanno aiutato ad avvisare tutti gli invitati dell’improvviso cambio di programma. D’altronde, solo giovedì abbiamo saputo che il matrimonio non si sarebbe fatto a Santa Caterina, e nessuno garantiva che avremmo trovato un’altra chiesa con così scarso preavviso».

Padre Michele e padre Emilio,co hanno fatto il ‘miracolo’. Anche perché sposarsi a San Ferdinando – commenta Alessio – è un segno del destino. Non è stato solo un caso...».

Dopo la complessa cerimonia e i festeggiamenti, Alessio, Federica e Anita partiranno per le Mauritius. A loro l’augurio di una felice vita insieme anche da parte della redazione de Il Telegrafo.