La chiesa di Santa Caterina non riapre

La chiesa resta chiusa almeno fino a ottobre

Messa in piazza

Messa in piazza

Livorno, 21 settembre 2018 - La sorte della settecentesca chiesa di Santa Caterina, dichiarata inagibile con un’ordinanza dal sindaco Filippo Nogarin il 14 settembre, non sarà svelata prima del 4 ottobre, giorno di San Francesco, patrono di Italia proprio come la santa senese. Don Michele Esposto, parroco della chiesa in piazza dei Domenicani, nel cuore della Venezia, e i fedeli sperano che la concomitanza sia propizia a una sollecita riapertura del luogo di culto.

Ieri l’edificio è stato oggetto di un sopralluogo da parte di ingegneri e architetti incaricati dalla Curia; dei vigili del fuoco e di tecnici della Soprintendenza ai beni storici e della protezione civile del Comune. «Per valutare insieme – spiega padre Michele – cosa fare per mettere in sicurezza la chiesa, in modo tale che possa riaprire le porte ai parrocchiani e a chiunque altro la voglia frequentare e visitare».

Il pool di esperti della Curia, a questo punto, dovrà redigere una relazione. «Dovrebbe essere pronta entro il 4 ottobre – precisa padre Michele – e a quel punto spetterà alla protezione civile e ai vigili del fuoco mettere l’ultima parola, insieme alla Soprintendenza. Spero che sia una parola di speranza e sollievo, preludio della riapertura di Santa Caterina. La nostra comunità non può restare ancora a lungo senza la sua ‘casa spirituale’».

Già ad agosto i vigili del fuoco avevano effettuato un controllo sulla volta della chiesa dove si trovano gli affreschi sui quali devono essere eseguiti dei restauri. In quella occasione i tecnici incaricati dalla Soprintendenza avevano notato, durante il montaggio del ponteggio, la caduta di frammenti degli stucchi. Di qui la richieste di intervento ai vigili del fuoco che avevano invitato a sorvegliare la situazione e, se necessario, chiudere la chiesa per far eseguire i lavori necessari.

Si arriva così al 14 settembre, quando i vigili urbani hanno notificato al parroco l’ordinanza di inagibilità firmata dal sindaco. Ordinanza mal digerita, al punto che domenica 16 settembre don Michele ha celebrato messa davanti alle porte chiuse di Santa Caterina non lesinando critiche al primo cittadino.