Ciclovia Tirrenica Approvato il progetto nel Parco della Sterpaia

Migration

Ciclovia Tirrenica Ventimiglia-Roma: approvato il progetto definitivo del tratto che insiste nel Comune di Piombino all’interno al Parco della Sterpaia.

Otto chilometri di pista ciclabile da Perelli a Torre Mozza fino al confine con il Comune di Follonica. Sarà la società Parchi Val di Cornia ad occuparsi del progetto esecutivo e della successiva realizzazione dell’opera.

"É un’opera strategica che mette in collegamento una porzione significativa del territorio nazionale – ha detto l’assessore Marco Vita – e che entrerà a far parte della rete di ciclovie sia nazionale che europea. Un’occasione di sviluppo per il territorio sia a livello turistico che, più in generale, economico e uno strumento indispensabile per potenziare i servizi dedicati alla mobilità dolce". Quello nel Comune di Piombino è uno dei lotti prioritari del tratto toscano: avrà un costo di oltre un milione e duecento mila euro finanziati all’80% dai fondi del Pnrr e al 20%, circa 242 mila euro, dal Comune.

L’intervento consiste prevalentemente nella riqualificazione e finitura della strada di servizio e degli altri percorsi esistenti con terra stabilizzata drenante, coerente con la salvaguardia del contesto ambientale e paesaggistico in cui si inserisce.