In bici tra Liguria e Toscana: nasce la Ciclovia Tirrenica

Sono stati stanziati i fondi per la realizzazione della pista ciclabile interregionale che arriverà fino a Livorno

Cicloturismo

Cicloturismo

Livorno, 6 maggio 2022 - La Regione Liguria ha approvato il fondo strategico regionale, che prevede uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro a sostegno di investimenti infrastrutturali pubblici. Di questi ben 5 milioni di euro sono stati stanziati per la realizzazione della Ciclovia Tirrenica, un percorso ciclabile che collegherà a ponente i tratti da Diano Marina a Cervo e a levante da Marinella di Sarzana fino al centro di Sarzana.

Il tratto di pista che si estende da Diano Marina al confine con Imperia, realizzato all'interno del progetto della Ciclova Tirrenica, si ricongiungerà al percorso già terminato che va da Ospedaletti fino a San Lorenzo e a quello in fase di ultimazione che va da San Lorenzo ad Andora, costituendo così un prolungamento naturale delle due piste già esistenti per un totale di 11 chilometri. Per quanto riguarda il tratto di levante, 14 chilometri di pista collegheranno la Liguria alla Toscana arrivando fino a Livorno. 

In merito alla realizzazione di questo progetto è intervenuto l'assessore della Regione Liguria alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, che ha detto:"Grazie a questo stanziamento da parte del fondo strategico Regione Liguria continua a percorrere la strada della mobilità sostenibile, che è stato fin da subito identificato come obiettivo prioritario dell'amministrazione. Nel quadro di questo progetto - ha proseguito - ci allineiamo quindi a un sistema europeo che trova in questo tipo di servizio un elemento di fondamentale importanza nell'ambito del settore turismo e della sostenibilità ambientale. L'investimento - ha concluso Giampedrone - cambierà anche simbolicamente l'ingresso in Liguria dalla Toscana, sviluppando una visione di regione accessibile grazie alla mobilità dolce".

Un progetto, quello della Ciclovia Tirrenica, che va dunque ad inserirsi in un panorama di cambiamento e di visione interregionale volti ad una maggiore consapevolezza ambientale e alla creazione di modalità turistiche sempre più verdi e sostenibili.