Cinema, musica e teatro Corsi al Parini

Frizzante presentazione dell’offerta formativa. Protagonisti intervistati dal giornalista Cruschelli

Migration

Cinema, musica, teatro. Una mattinata intensa nell’aula magna dell’istituto Parini per la presentazione dei corsi dell’anno scolastico 2022-2023 che affiancheranno i consueti indirizzi della scuola.

La dottoressa Marina Tognotti, dirigente dell’istituto, sociologa e scrittrice, ha illustrato le attività della scuola e i nuovi corsi. Ma a parlare di cinema, musica e taetro poi sono stati gli artisti sollecitati dal giornalista Fausto Cruschelli che ha fatto interloquire tutti gli ospiti di una lezione speciale per i numerosi studenti presenti all’iniziativa.

Così hanno raccontato le loro esperienze l’attrice cecinese Marianella Bargilli. Dopo il successo di Uno, nessuno e centomila, con Pippo Pattavina e la regia di Antonello Capodici che ha riscosso ovunque unanime consenso di pubblico e critica registrando nelle cinquanta date della tournée moltissimi sold-out, Marianella Bargilli tornerà a confrontarsi con la grande prosa e il 7 agosto a Sarsina sarà di nuovo Fedra. Corrado Rossetti, della scuola di musica Sarabanda ha raccontato i suoi esordi come musicista e l’emozione di suonare con artisti come Franco Mussida della Pfm. Ma anche Flora Lombardi della compagnia amatoriale ’Poveri ma ganzi’ ha spiegato quanto possa essere importante l’attività sul palco, anche per una crescita personale. Così come ha confermato l’attore Leonardo Sartogo.

Ha raccontato la sua esperienza poi Roberto Riccio della Cooperativa Eur. Infine c’è stato l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Cecina Domenico Di Pietro che ha spiegato come l’amministrazione comunale intenda collaborare con le iniziative dell’istituto Parini sostenendo le attività di formazione per i giovani a tutti i livelli, sia per le scuole pubbliche che per quelle private come l’istituto paritario ormai da tempo punto di riferimento in città e nel comprensorio.

I corsi sono rivolti ai giovani studenti, ma siccome il Parini è accreditato anche come Agenzia Formativa, possono essere seguiti anche dagli adulti nel quadro di un progetto professionale.