Cinghiale travolge uno scooter, due feriti

Marciana, a poche ore dalla decisione della Regione di liberare l’isola dagli ungulati, l’ennesimo incidente sulle strade elbane

Migration

Erano da poco passate le 23 quando, venerdì sera, si è verificato l’ennesimo incidente stradale causato dalla presenza dei cinghiali che invadono sempre più pericolosamente i centri abitati. A Procchio (Marciana) in via dei Gabbiani, in prossimità di residence e abitazioni private, una coppia su uno scooter è stata scaraventata a terra da un cinghiale che improvvisamente è sbucato dal guardrail tagliando la strada.

Impossibile avere il tempo di frenare, la velocità dell’animale è stata tale da non permettere nessuna azione preventiva, ed ecco lo schianto e la caduta sull’asfalto. I due ragazzi, entrambi sulla trentina, sono stati soccorsi dalla Croce Rossa di Campo nell’Elba con l’ausilio dell’automedica. In particolare, è stato necessario l’intervento del medico, per il colpo al torace causato dalla caduta accusato dal ragazzo. Nessuna ferita rilevante, se non qualche sbucciatura, per la ragazza.

Ironia della sorte, l’incidente si è verificato all’indomani dell’approvazione in Giunta Regionale della proposta di trasformare l’Elba un’isola non vocata ai cinghiali. A portare avanti l’argomento in Giunta è stata Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessora all’Agroalimentare, che ha commentato positivamente l’appoggio ricevuto dalla Giunta: "Adesso abbiamo a disposizione efficaci strumenti per contenere il proliferare di questi ungulati. Cacciatori, agenti di polizia provinciale e operatori, da oggi, hanno la possibilità in forma collettiva, singola e con le trappole di cattura, di occuparsi di una gestione faunistica venatoria di gran lunga migliore che in passato". La proposta è stata preceduta da incontri con le Amministrazioni Locali, la Provincia e il Parco, l’ATC Elba. Soddisfazione espressa anche da Angelo Zini, presidente della Comunità del Parco, che sottolinea "Si tratta di una richiesta che l’intera Comunità e quindi tutti i Sindaci dell’Elba avevano avanzato con un documento inviato alla Regione alcuni mesi fa e che oggi trova risposta positiva. Ora si tratta di programmare la gestione del nuovo scenario che si prospetta perché la situazione continua ad essere di estrema gravità per i danni che i cinghiali continuano a fare al territorio, all’ambiente, alle attività economiche e al rischio sicurezza per le persone. Quindi attendiamo di confrontarci sugli sviluppi mettendoci a disposizione come istituzioni dell’isola d’Elba".

La speranza è che ne consegua un significativo miglioramento della sicurezza delle strade elbane, che troppo spesso, soprattutto negli ultimi due anni, a causa della proliferazione massiccia dei cinghiali, sono state teatro di incidenti stradali più o meno gravi.

Nicolina Ammirati