Città sporca, ronde di vigili urbani e ispettori

Pugno duro dell’amministrazione e di Aamps: durante lo spazzamento delle strade ci saranno controlli a tappeto. Pronte le sanzioni

Controlli degli ispettori ambientali

Controlli degli ispettori ambientali

Livorno, 27 luglio 2021 - Gli ispettori ambientali di Aamps e i vigili urbani affiancheranno gli operatori dell’azienda di igiene ambientale impegnati nel servizio di spazzamento meccanisco delle strade perché spesso sono ostacolati da auto e scooter lasciati là dove è previsto il passaggio della spazzatrice. Questo nonostante il divieto temporaneo. Insomma alcuni cittadini non rispettano con regolarità il divieto di sosta segnalato con apposita cartellonistica che indica i giorni e gli orari dei passaggio dei mezzi Aamps e dei netturbini. Per ovviare a tale inconveniene, raccogliendo numerose segnalazioni dei cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di alzare la soglia di attenzione e controllo del territorio su questo fronte: a partire da lunedi 2 agosto la squadra degli operatori Aamps che effettua lo spazzamento meccanico sarà affiancata, lungo gli itinerari di pulizia, da una pattuglia della polizia municipale e da un ispettore ambientale che sanzioneranno i trasgressori (non si prevede però la rimozione dei mezzi in divieto di sosta).

«Registriamo un complessivo cambio di marcia di tutti i livornesi verso la cura della città – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’ambiente del Comune – non ci accontentiamo però. Anzi, siamo spronati ad alzare il livello di attenzione per contrastare i fenomeni di inadempienza che, in questo caso, possono limitare la corretta erogazione dei servizi. L’efficacia dello spazzamento meccanizzato necessita della collaborazione dei cittadini che devono rispettare le regole, pena altrimenti le sanzioni previste dal vigente regolamento comunale". Raphael Rossi amministratore unico di Aamps annuncia in proposito "una campagna informativa quartiere per quartiere, in modo da ricordare ai cittadini l’importanza di una collaborazione stringente che contribuisca a garantire la massima resa nell’effettuazione del servizio".

Ne approfitta poi per sottolineare che "la campagna di sensibilizzazione già avviata sulla raccolta delle deiezioni canine è stata accolta con entusiasmo sia dai possessori dei cani che dai qualunque altro cittadinio. Ne è conseguito che il numero delle deiezioni lasciate a terra è diminuito ed è aumentato il numero di coloro che portano sempre con sé il sacchetto per raccoglierle". Il calendario dello spazzamento meccanizzato è consultabile sul sito https://servizi.aamps.livorno.it/Servizi/index.php.