Classe 2B scuola media Borsi di Livorno

Negli anni c’è stata una trasformazione di questa ricorrenza. Oggi si va dalle cene alle rose rosse

Migration

Il 14 febbraio di ogni anno si festeggia San Valentino, una ricorrenza celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) e dedicata a tutti gli innamorati. Abbiamo voluto avviare una ricerca e ci siamo imbattuti in aperture di articoli come questa, tratta dal Sussidiario Net: “Eventi San Valentino 2022: come festeggiare: dalla cena alla gita fuori porta…“. Vediamo quali eventi sono stati organizzati nelle diverse città d’Italia. Le idee sono tante: dalle cene a lume di candela a ristorante alle gite fuori porta al mare o in montagna, fino a mostre d’arte e concerti o spettacoli teatrali. Per quanto uomini e donne vivano diversamente la festa degli innamorati, la vena romantica rimane un must-have per entrambi e non si fa scalfire da questi brutti anni di pandemia. Oggi persino gli uomini hanno sfatato la convinzione sull’eccessiva sdolcinatezza della festa e dimostrano un interesse. Un risultato che sorprende soprattutto per chi si aspettava una manifestazione più sentita dal popolo femminile. Anche gli uomini si dimostrano amanti dell’amore in tutte le sue forme, cercando di non deludere illa proprioa partner e sperando di non essere delusi. E’ tipico che le coppie che sono favorevoli a festeggiare San Valentino si impegnano nel trovare il giusto regalo per illa proprio amato. Anche loro, così come le donne romanticamente stereotipate, credono molto in questa festività. Ma è necessario porre attenzione non soltanto al lato roseo e romantico di questa giornata.

Non bisogna dimenticarci di chi sente il peso dello scorrere del tempo o non ha al suo fianco la persona della propria vita. San Valentino è pur sempre una celebrazione di sentimenti positivi, e pertanto può essere trascorso in compagnia delle proprie amicizie, includendo o non i rispettivi partner. Ormai nel 2022 fra gli adulti che fra noi piccoli adolescenti si è fatta strada da tempo l’idea che nonostante le sue antiche origini liturgiche romane, San Valentino si sia trasformata in una ricorrenza puramente commerciale in cui le coppie di innamorati si scambiano fiori, cioccolatini e regali vari.

È una giornata conosciuta da chiunque a causa del bombardamento pubblicitario cui siamo sottoposti guardando la televisione. Persino piattaforme come Netflix e Prime Video, quando si avvicina San Valentino promuovono la visione di film romantici. Tanto che se solo per una piccola percentuale San Valentino è la festa dell’amore, per la maggioranza ciò che conta è l’amore in sé, che va celebrato ogni giorno dell’anno, indipendentemente dalle ricorrenze.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno