Classi al gelo nel liceo Enriques

Si fa lezione con il cappotto. Gli studenti protestano, i prof anche...

Il professor Daniele Caluri ieri in classe così

Il professor Daniele Caluri ieri in classe così

Livorno, 24 gennaio 2023 - Al liceo Enriques si fa lezione con il cappotto, il cappello e la sciarpa perché la temperatura nelle aule "è paragnobile a quella delle celle frigo di una macelleria dove si tengono i quarti di bue".

A segnalare questa situazione davvero difficile per alunni e personale scolastico è un professore, Daniele Caluri, che sulla sua pagina Facebook si mostra in un’aula con berretto, sciarpa e cappotto.

"Stamani (ieri, ndr) – ha scritto sul suo profilo social – con 5 gradi fuori, i termosifoni sono appena stiepiditi, le aule sono più adatte a conservare quarti di bove che personale scolastico e alunni. Ho fatto lezione così. Urge un nuovo De Amicis per raccontare la quotidianità".

Questo caso da brividi, è il caso di dirlo, segue di poco quello denunciato dagli studenti dell’Iti Galilei, dove fino a giovedì scorso nelle classi c’erano appena 8 gradi perché l’impianto di riscaldamento era guasto. È stasto riparato giusto in tempo per venerdì, quando si è svolto lo sciopero con il corteo degli alunni delle scuole superiori. Il "generale inverno" non appena si è fatto sentire a Livorno ha subito messo sotto stress le caldaie che servono a riscaldare le scuole superiori mandando in tilt prima quella del Galilei, ora anche quella dell’Enriques.

M. D.