Codice giallo per vento e mareggiate fino alle 20 di domenica 2 maggio

L'avviso diramato dalla Protezione civile regionale

Vento forte a Livorno (foto d'archivio)

Vento forte a Livorno (foto d'archivio)

Livorno, 1 maggio 2021 - Codice giallo per vento e mareggiate da mezzanotte alle 20 di domenica 2 maggio.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE -  In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forte vento. Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta. Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti. Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.) Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate. Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi. Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare. Balneazione vietata. Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale