Cominciano i lavori per lo scavalco ferroviario in via Leonardo da Vinci

Una volta completata, l’infrastruttura consentirà il collegamento diretto fra il porto di Livorno e l’interporto di Guasticce

Ferrovie

Ferrovie

Livorrno, 6 aprile 2023 – Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo Fs Italiane, dà l’avvio ai lavori per lo scavalco ferroviario di Livorno in via Leonardo da Vinci. Collegherà il Porto di Livorno all’Interporto di Guasticce.

Il via ai lavori venerdì 7 aprile: sarà presente anche il governatore Eugenio Giani.

Il progetto si sarebbe dovuto concludere entro il 2022, ma i tempi si sono dilatati. Adesso però che le opere propedeutiche sono state ultimate, si può procedere al grosso dei cantieri.

Lo scavalco ferroviario è in sostanza il collegamento ferroviario diretto fra il porto di Livorno e l'interporto Amerigo Vespucci di Guasticce: grazie a questa opera sarà possibile superare la barriera fisica costituita dalla linea Genova-Roma. 

La nuova infrastruttura, quando sarà completata e diventerà pienamente operativa, assumerà una grande importanza strategica per l'accessibilità del porto di Livorno, anche e soprattutto in prospettiva del suo potenziamento con la Darsena Europa. Sarà più facile collegare Livorno con il Nord Europa, grazie poi alla riprofilatura di oltre 40 chilometri di gallerie sulla linea Prato-Bologna. 

I mega container e semirimorchi dalle navi saranno trasferiti su treno e potranno arrivare direttamente sino ai Paesi scandinavi senza rottura di carico, cioè senza soluzione di continuità.