Commissione Covid Le iniziative a sostegno di turismo e commercio

Il punto sulla situazione dopo due anni di pandemia. E le scelte del Comune

La commissione consiliare speciale covid ha messo a fuoco il lavoro svolto nei settori del turismo e del commercio. Settori fra i più colpiti in termini economici dalla crisi pandemicai. Le azioni principali, nel campo del turismo, sono state la costituzione dell’Ambito con i comuni di Capraia e Collesalvetti, con i piani di sviluppo finanziati da Toscana promozione in merito alle azioni di promozione ed accoglienza turistica. Vanno in questo senso la dotazione di strumenti informativi come la guida e la mappa di ambito, il video promozionale, il portale del turismo e i canali di comunicazione social. Una novità importante è la partecipazione alle fiere del turismo nazionali, come la Bit (Borsa del turismo) di Milano e il Buy Tuscany. Una strategia che culminerà nella scelta di Toscana Promozione di organizzare il Buy Tuscany del 2022 nella città di Livorno. Altro importante progetto è la collaborazione con la Camera di Commercio di Nizza e il dipartimento del Var che vede coinvolti nella promozione turistica, oltre alla città di Livorno, 10 comuni francesi. In questo quadro non sono mancate operazioni puntuali per il miglioramento dell’accoglienza turistica, in particolare, con il ripristino del punto informazioni sull’Alto Fondale in porto; lo spostamento dell’ufficio informazioni turistiche in un punto di maggiore visibilità della Piazza del Municipio e l’affidamento della gestione del punto informazioni ad un nuovo gestore. Altro aspetto strategico è stato il rilancio della Fondazione Lem in chiave di promozione turistico culturale, soprattutto nel campo del turismo degli eventi.