Inaugurata la cittadella Conad. "Il commercio punta su Cecina"

Ieri il taglio del nastro della ’Corte Acquerta’ e oggi l’apertura per i clienti. L’emozione del socio presidente Valter Geri che ha creduto in questo progetto

Cecina, inaugurazione Conad (foto Novi)

Cecina, inaugurazione Conad (foto Novi)

Cecina (Livorno), 14 ottobre 2021 - "Le persone cambiano, le aziende rimangono". É una grande famiglia quella del mondo Conad che, da oggi, ha una nuova casa. Dodicimila mq per lo Spazio Conad nel nuovo Parco commerciale ‘Corte Acquerta’. Anima di questa esperienza un cecinese doc Valter Geri socio Conad, presidente Conad e Conad Nord Ovest. "Cecina è un polo attrattivo per il commercio e questa é nuova linfa. Diamo un messaggio positivo in un momento così complesso per la pandemia. Costruire una cosa così nella mia città é per me un grande orgoglio".

Sono passati 13 anni da quando nacque l’idea di un punto commerciale alla periferia della città; si sono passati il testimone tre sindaci Paolo Pacini, Stefano Benedetti e Samuele Lippi (tutti presenti ieri alla cerimonia di inaugurazione, ndr) prima del taglio del nastro. "É un messaggio di caparbietà, correttezza e coerenza – ha detto Geri – e un orgoglio aziendale". I numeri di questa cittadella del commercio parlano chiaro: 162 persone che ci lavorano, 1200 produttori locali, 220 etichette di vini. Ci sono farmacia e ottico e tanti marchi per una spesa a tutto tondo: da Euronics a BLukids, Interport, Pepco, Risparmio Casa, PerdormireSushiko, Tuttotelefono,Satur. E un PetStore che rappresenta un fiore all’occhiello del nuovo complesso. Non poteva mancare un distributore di carburanti Conad Self 24, secondo impianto dopo quello di Castagneto Carducci, che ha generato in 9 anni oltre 4,2 milioni di euro di risparmio.

Il nuovo polo commerciale ha fatto sorridere il sindaco Lippi: "Questa inaugurazione dimostra che a Cecina si può investire e che la sinergia tra pubblico e privato qui ha funzionato. Dobbiamo valorizzare questo parco e salvaguardare anche il commercio nel centro città". Accanto al presidente Geri la figlia Emma, braccio destro in questa grande scommessa. "Abbiamo bisogno di giovani donne imprenditrici, siamo fieri di avere un socio come Emma" ha detto Ugo Baldi amministratore delegato di Conad Nord Ovest. La nuova apertura consentirà a Conad Nord Ovest di rafforzare e diversificare la propria presenza in città e in provincia, che attualmente conta 37 punti vendita. In Toscana l’insegna Conad rappresenta il 16,7% della quota di mercato, 187 punti vendita per 124.530 mq di superficie di vendita, gestiti da 111 soci imprenditori. La rete dei piccoli produttori locali coinvolge 1.775 fornitori per un fatturato di 570milioni di euro.