Consigli di zona, verso il voto Come candidarsi alle elezioni

Le urne saranno aperte tra due mesi. Possono partecipare . i cittadini con più di 16 anni

Migration

Proseguono le attività e gli incontri che porteranno alle elezioni per la costituzione dei Consigli di Zona, i nuovi organismi istituzionali che potranno facilitare il contatto tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza.

Nella sezione del sito del Comune dedicata ai Consigli di Zona, al link http:www.comune.livorno.itcdzmappa#1043.506710.1555, è disponibile il servizio di ricerca del quartiere e del Consiglio di Zona tramite indirizzo, con una mappa interattiva che consente ai cittadini di capire a quale consiglio far capo per candidarsi e votare. Le elezioni per questi organismi di partecipazione, regolamentati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 847 del 30122022, si terranno dal 27 marzo al 2 aprile 2023.

Possono votare: i cittadini italiani e stranieri residenti nella zona per cui votano, che abbiano compiuto sedici anni e che non siano interdetti al voto secondo la legge. Gli stranieri non comunitari devono essere residenti in Italia da almeno 5 anni. Per gli stranieri sono in arrivo volantini e una comunicazione in inglese, francese, arabo, ucraino. Ci si può candidare nel quartiere di residenza, o nel quartiere in cui svolge attività lavorativa o associativa. La candidatura deve essere sostenuta da almeno 25 elettori residenti nella zona per la quale il candidato si presenta.