Consiglio comunale aperto sul futuro dell’ospedale di Cecina

Assemblea al Palazzetto dei Congressi giovedì alle 17. E Rosignano pone il tema della riforma dei servizi di emergenza

Migration

"Il futuro dell’ospedale di Cecina" è il punto unico all’ordine del giorno del consiglio comunale straordinario aperto che si terrà giovedì 26 alle 17 al Palazzetto dei Congressi di piazza Guerrazzi. Si discuterà sull’ordine del giorno approvato "Ospedale di Cecina". Il consiglio è stato convocato dalla presidente Sabrina Giannini e si in serisce in un percorso che è iniziatio da tempo a Cecina per la salvaguardia dei servizi sanitari. Una vicenda che dopo la fase più acuta dell’amergenza Covid, si ripropone nella sua quotidianità con tutti i problemi relativi alla scarsità di personale medico e infermieristico. Senza contare il caso degli ultimi giorni con l’ordinanza del sindaco samuele Lippi sui medici del 118 e la risposta dell’Asl Nord Ovest.

Su questo versante interviene anche l’amministrazione comunale di Rosignano. Come noto è stato avviato un percorso per riorganizzare i servizi territoriali di emergenza, sulla base delle recenti delibere regionali. "Ad oggi – osserva l’amministrazione di Rosignano – non c’è stata ancora occasione per un confronto con gli Enti Locali, che sono responsabili della programmazione dei servizi, mentre sono stati avviati dall’azienda sanitaria i tavoli tecnici con le associazioni di volontariato".

A tale proposito, il sindaco di Rosignano, Daniele Donati, ha scritto al direttore generale dell’Asl Toscana Nord Ovest, ai coordinatori provinciali della Croce Rossa Italiana, della Pubblica Assistenza e della Misericordia, e per conoscenza al presidente della Società della Salute Valli Etrusche, per sottolineare come eventuali impegni reciproci non possano essere assunti senza una preventiva consultazione degli Enti locali."Si auspica pertanto un tavolo di consultazione in cui il Comune possa esporre e condividere con gli altri soggetti coinvolti le proprie valutazioni sull’organizzazione dei servizi di emergenza".