Contagi, i casi sono 10 volte quelli del 2021

Livorno, incidenza da 200 a 2000 positivi per centomila abitanti. Ora la curva si sta stabilizzando, ma andremo in zona gialla

Migration

Tornano ad aumentare i contagi a Livorno e provincia. Secondo il report Asl ieri ci sono stati 1291 casi contro i 1116 del giorno precedente. Si tratta di oscillazioni a cui ormai siamo abituati: la sostanza è che siamo in mezzo a una nuova ondata di ciircolazione del virus a livelli elevati mai visti prima (10 volte maggiore dello scorso anno). La buona notizia è che i vaccini fanno argine, altrimenti il sistema sanitario non sarebbe assolutamente in grado di far fronte a così tanti positivi covid. I ricoveri infatti, pur saliti, sono sempre molto inferiori ai massimi registrati nello scorso inverno. Inoltre dopo il boom degli ultimi giorni, con continui aumenti, i numeri dei contagi si stanno stabilizzando, sia pure su livelli alti. La stabilizzazione dei casi è il primo segnale che ci si avvicina al picco, è probabile che nei prossimi giorni si possa assistere a un graduale ridimensionamento dei casi, anche se per ora è prematuro fare previsioni. Però gli ultimi provvedimenti del Governo dovrebbero spingere le vaccinazioni dello ’zoccolo duro’ che ancora non aveva nessuna protezione. E quindi aumentando il numerto dei vaccinati si ridurrà il numero dei ricoveri. E’ bene ricordare che in questi giorni la maggioranza dei ricoverati sono non vaccinati. Se tutta la popolazione fosse vaccinata, probabilmente non avremmo gli ospedali sotto pressione e potremmo gestire questa fase in modo migliore. Invece, con questi numeri, la Toscana da lunedì sarà in fascia gialla in quanto sono state superate tutte le percentuali sia in terapia intensiva che nei ricoveri ordinari (in terapia intensiva la soglia è al 10% e siamo al 17%, nei ricoveri ordinarti la soglia è al 15% e siamo sempre intorno al 17,9%).

Ma veniamo ai dati dei contagi in provincia di Livorno ci sono stati ieri 1.291 nuovi casi (669 Livorno, 89 Collesalvetti, 114 Rosignano, 105 Cecina, 8 Bibbona, 36 Castagneto, 21 San Vincenzo, 44 Campiglia, 6 Suvereto, 86 Piombino, 41 Portoferraio, 12 Rio, 6 Porto Azzurro, 19 Capoliveri, 23 Campo nell’Elba, 5 Marciana, 7 Marciana Marina) e 2 decessi. Per capire la portata di questa quarta ondata, bisogna ricordare che lo scorso anno avevamo indici di contagio per centomila abitanti che andavano in media da 30-40 casi a 10-150 casi nei singoli Comuni. Ieri gli stessi indici erano per Livorno 2.180, Rosignano 1.924, Cecina 1.479, Campiglia 1.433, Piombino 1.277, Portoferraio 1.712, San Vincenzo 1.464 Castagneto 1.695. In pratica abbiamo dieci volte i casi dello scorso anno. A livello di ricoveri invece ospedale di Livorno terapia intensiva 6 (-1), ordinari covid 73; ospedale di Cecina terapia intensiva 4, ordinari covid 18 (+8).

Luca Filippi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno