Contributo per famiglie con figli disabili Come e dove presentare la domanda

Il Comune di Rosignano ricorda che la nuova legge regionale 44 prevede il contributo finanziario per il 2023 a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Il contributo è annuale per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Per l’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Le istanze devono essere presentate, al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno e possono essere presentate dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, alla data di presentazione della richiesta di contributo al Comune. Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore ad euro 29.999 euro.

Il contributo annuale di cui sopra è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di specifica istanza che può essere presentata fino al 30 giugno.