Controlli antidroga dei carabinieri al moletto di Antignano: un denunciato e quattro segnalati

E’ stato impiegato anche il cane “Lion”. Altre due persone sorprese ubriache alla guida all’Isola d’Elba

Carabinieri al moletto di Antignano

Carabinieri al moletto di Antignano

Livorno, 10 aprile 2023 – I controlli dei carabinieri sul territorio non sono mancati nemmeno nel giorno di Pasqua.

Con l’ausilio del cane pastore belga Lion, in servizio al Nucleo carabinieri cinofili di San Rossore, è stato effettuato un servizio di pattuglia al moletto di Antignano, “location” frequentatissima dai giovani.

Dopo aver presidiato le vie d’accesso, i militari hanno effettuato un accurato controllo delle persone presenti, molte delle quali giovani appunto e in qualche caso minorenni. Il fiuto di Lion è stato molto di aiuto.

Quattro ragazzi sono stati trovati in possesso di stupefacenti, con conseguente segnalazione amministrativa alla locale Prefettura: si tratta di un 17enne e di un 20enne, entrambi sorpresi in possesso di uno spinello, un 34enne trovato in possesso di 1 grammo di cocaina e un 20enne sorpreso con 3,4 grammi hashish. Quest’ultimo, extracomunitario, è stato anche deferito in stato di libertà per inosservanza all’ordine di espulsione emesso nei suoi confronti dalla Questura di Livorno il 6 marzo 2023.

Nell’ambito delle attività, un 17enne è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di droga ai fini di spaccio: al momento del controllo, i carabinieri lo hanno trovato in possesso di circa 16 grammi di hashish, di un bilancino di precisione e della somma di 200 euro in banconote di vario taglio, ritenuta verosimile provento dell’attività illecita. 

Controlli anche all’Elba

Anche i carabinieri della compagnia di Portoferraio hanno eseguito un servizio a largo raggio, con il coinvolgimento di numerose pattuglie.

Carabinieri
Carabinieri

Due i denunciati, entrambi già noti alle forze dell’ordine, perché sorpresi alla guida con un tasso alcolemico troppo elevato: un 24enne, fermato a Portoferraio,  cui è stato riscontrato un valore di 0,89 grammi/l e un 38enne, controllato a Porto Azzurro con un tasso pari a 1,16 grammi/l. Per entrambi è scattato l’immediato ritiro della patente di guida.