Carenze igienico-sanitarie in un "gattile": intervengono i carabinieri

Controlli dei militari del Nas: sanzionata una struttura a Cecina. Le ispezioni proseguiranno sia a Livorno che in provincia

Carabinieri del Nas

Carabinieri del Nas

Livorno, 13 gennaio 2023 - I carabinieri del Nas di Livorno si sono concentrati ultimamente anche sulla salute dei nostri amici a quattro zampe. Controlli, verifiche e ispezioni sono state effettuate in canili e gattili della nostra provincia per verificare come vengono trattati gli “ospiti” e se vengono rispettate le normative a loro tutela, non tralasciando di verificare anche la tutela dei lavoratori.

Nel corso di uno degli ultimi controlli, che è stato effettuato in un gattile di Cecina, i militari hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie e strutturali. Nel dettaglio, nella stanza adibita a infermeria -  locale che per la destinazione d’uso è soggetto a specifiche regole - sono state trovate suppellettili e attrezzature non pertinenti. Minore attenzione era stata riservata anche al personale, che non disponeva di uno spogliatoio dove potgersi cambiare, né di ambienti di servizio dedicati.

Le violazioni sono state segnalate all’autorità sanitaria e i controlli proseguiranno nelle altre strutture, pubbliche e private, di Livorno e provincia.