Controlli covid e false prime case

Rosignano, superlavoro della Polizia Municipale per l’emergenza pandemica e per le verifiche tributarie

Migration

Controlli a tappeto della polizia municipale per le normative covid. Il personale del Corpo di Polizia Municipale, oltre ad essere stato impegnato nell’anno 2021 nelle varie attività, è stato in prima linea per quanto riguarda l’emergenza collegata alla pandemia Covid-19, che ha costretto a modificare i servizi di controllo e vigilanza del territorio. È proseguita inoltre l’attività di capillare controllo e verifica sulle false prime case, finalizzata ad accertare l’evasione dei tributi comunali. A tal riguardo sono stati effettuati 137 controlli, ad alcuni dei quali seguiranno comunicazioni all’ufficio Tributi. Il bilancio finale risulta essere più che soddisfacente, grazie al grande impegno di tutti gli operatori ed il completamento delle assunzioni tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021, stante le difficoltà sopra ricordate dettate dall’emergenza Covi-19. Ovviamente non sono solo i numeri e le statistiche da evidenziare, ma anche gli aspetti più salienti dell’attività svolta.

"In un anno complicato come quello che si è appena concluso – spiega il sindaco di Rosignano, Daniele Donati – la nostra Polizia Municipale ha avuto un ruolo fondamentale sotto ogni punto di vista. Oltre alla normale attività svolta egregiamente da tutti gli agenti, infatti, si sono aggiunti anche i compiti legati all’emergenza pandemica. E anche in questo caso i controlli costanti e precisi sono stati fondamentali per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Ringrazio sentitamente tutto il Corpo della Polizia Municipale, che nel 2021 si è rinnovato con diversi giovani agenti entrati in servizio. Colgo l’occasione per salutare quelli che sono andati in pensione e augurare buon lavoro ai nuovi, con la speranza, che è una certezza, che continuino a operare al meglio, prestando il loro prezioso servizio a tutta la Comunità di Rosignano".

Per quanto riguarda la circolazione stradale e controllo normativa Covid, sono stati effettuati n. 556 posti di controllo con 4.418 violazioni accertate (in pratica il doppio delle sanzioni accertate per violazione alle norme di comportamento del Codice della Strada e accertamenti per normativa Covid rispetto all’anno 2020) e n. 259 servizi di controllo velocità con Autovelox (contro i 64 del 2020) con 2.566 violazioni accertate (contro le 386 del 2020).

Le violazioni totali accertate alle norme del Codice della Strada sono state 12.078 (in netto aumento rispetto al dato del 2020, in quanto durante il lockdown dei mesi primaverili del 2020 questa tipologia di attività è stata quasi totalmente azzerata, stante la necessità di controlli mirati a contrastare la pandemia e l’assenza totale di turisti sul territorio comunale).

Con lo Street Control sono state accertate 71 violazioni all’articolo 193 Codice della Strada (mancanza copertura assicurativa) e n. 12 violazioni all’articolo 80 CdS (omessa revisione del veicolo). Riguardo ai posti di controllo con Autovelox ne sono stati effettuati in particolare 56 sulla via Aurelia a Vada (572 sanzioni accertate), 31 sulla Via di Serragrande (92 sanzioni accertate), 24 sulla via Aurelia a Rosignano Solvay (145 sanzioni), 23 sulla via Aurelia a Castiglioncello (36 sanzioni accertate), 22 sulla via per Rosignano (46 sanzioni), 8 sulla via di Pozzuolo (15 sanzioni).

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno