Coppa Barontini, date, orario e dove vederla in video

Livorno aspetta una "classica" del remo

La Coppa Barontini

La Coppa Barontini

Livorno, 20 giugno 2022 - Torna dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e nel 2021 la Coppa Barontini di Livorno, competizione a cronometro per imbarcazioni a dieci remi senior con timoniere a cui viene abbinata la Coppa Fagni, riservata agli 'armì a quattro remi con timoniere per vogatori under 18 uomini e vogatrici donne di ogni età.

Data e orari

La gara, presentata nella sede della Regione Toscana, si disputerà il 25 giugno alle 22.30.

Diretta video

La Coppa Barontini verrà trasmessa in streaming su Intoscana.it e Visittuscany.

La storia

La Coppa si svolge dal 1966, ovvero da quando la sezione San Marco Pontino del Pci decise di intitolare questo evento a Ilio Barontini, comandante partigiano e combattente per la libertà in Spagna, Etiopia e Cina, che fu membro dell'Assemblea costituente e senatore della Repubblica e che scomparve nel 1951 in un incidente stradale alle porte di Firenze. 

Fin dalle prime edizioni, spiega la Regione, la Coppa Barontini, che dal 1983 si corre alla luce dei riflettori, è entrata nel cuore dei livornesi diventando una delle 'classiche' dell'estate remiera assieme alla Coppa dè Risiatori e al Palio Marinaro, tanto che per indicare queste gare si parla di Trittico. La presidente del Comitato organizzatore, Monica Bellandi, ha spiegato che «la partenza e l'arrivo sono nello specchio d'acqua antistante gli scali del Pontino, molto vicino a uno dei due passaggi sotto piazza della Repubblica, che di fatto è un grande ponte, il ponte Buio, e il percorso di gara, oltre tre chilometri, si snoda lungo il Pe'entagono del Buontalenti prevedendo dei passaggi anche davanti alla Fortezza Vecchia e nelle acque del porto Mediceo».

Per il presidente della Toscana, Eugenio Giani, «è una gara remiera unica nel suo genere. In notturna, nelle acque dei fossi medicei di Livorno, finalmente torna in scena, dopo la doppia sospensione dovuta al Covid, la Coppa Barontini, sfida a cronometro tra i gozzi a dieci remi che rappresentano i rioni cittadini. Si tratta di una competizione avvincente e suggestiva».