In scena la Coppa Barontini. Alle 20 inizia la festa del remo

Oggi la Coppa Barontini torna con la suggestione della gara remiera in notturna lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti

Suggestioni della Coppa Barontini

Suggestioni della Coppa Barontini

Livorno, 25 giugno 2022 - Oggi la Coppa Barontini torna con la suggestione della gara remiera in notturna lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti.

Il programma della lunga serata di gare, si aprirà con il trofeo Edda Fagni, il cui percorso di 960 metri vede la partenza da piazza Cavour e il tradizionale arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova. Alle 20 inizieranno le gozzette a 4 remi femminili, con gli equipaggi del Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Salviano, San Jacopo. Seguirà la gara riservata agli equipaggi under 18 maschili: Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Pontino San Marco, Salviano, Venezia.

L’Ardenza parteciperà fuori gara. Intorno alle 22.45 prenderà il via la Coppa Ilio Dario Barontini, gara a cronometro per i gozzi a 10 remi che, lungo un circuito ad anello di 3.200 metri, abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco. La serata, con diretta televisiva, inizierà alle ore 19.30, con la conduzione dei giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti. Parteciperà Francesca Sorrentino, guida turistica, con alcuni interventi sulla storia di Livorno, della Fortezza e dei quartieri storici da cui i gozzi prendono il nome.