Coppa Barontini 2022, Borgo super: vittoria e festa, Venezia secondo

A Livorno tanta gente per una delle gare remiere più suggestive della stagione

Il Borgo festeggia (Foto Novi)

Il Borgo festeggia (Foto Novi)

Livorno, 25 giugno 2022 - Il Borgo Cappuccini vince la Coppa Barontini in una calda serata di fine giugno. L'armo bianconero sbaraglia la concorrenza e, nella sfida a cronometro, piazza il tempo migliore nel circumnavigare la vecchia Livorno: un quarto d'ora, per la precisione 15 minuti e 48 centesimi per volare fra i canali e fra due ali di folla e fare suo anche questo trofeo. Fin qui il Borgo ha vinto tutto in un 2022 che non scorderà presto.

Secondo posto del Venezia, che impiega otto secondi in più. Solo otto secondi, che dimostrano come il Cavallino Rosso abbia davvero concesso poco. Ma contro questo Borgo c'è stato poco da fare. Perfette le manovre, anche nei punti più complicati della Venezia, come la curva del Refugio. 

Terzo posto per l'Ardenza, che arriva con 18 secondi in più del Borgo. Quarto posto per il Salviano, che segna 15 minuti e 22 secondi. Quinto posto per un ottimo Labrone: i ragazzi dei quartieri nord compiono il giro in 15 minuti e 31 secondi. Sesto posto per il Pontino San Marco con 15 minuti e 45 secondi, settimo posto per il San Jacopo con 15 minuti e 58 secondi. Stesso tempo, cinquanta centesimi in più per il Benci Centro, che chiude ultimo. 

Da menzionare il pubblico: la Coppa Barontini ha un richiamo sempre più forte. Le tante iniziative collaterali dei quartieri attirano la gente, che dalle spallette e dagli scali hanno seguito la lotta contro il tempo dei gozzi.