Cornici in cerca d’autore Per quadri... su misura

L’originale iniziativa della galleria Extra Factory in piazza della Repubblica. Oggi al via la caccia all’incastro perfetto, poi la mostra resterà aperta fino al 28

Migration

Cornici vintage in cerca di quadri e incastri perfetti, come in un tetris che a sorpresa si trasforma in un’esposizione vera e propria, condivisa tra più artisti. A loro insaputa. L’associazione culturale Extra Factory, guidata da Fabrizio Razzauti – già ideatore del progetto “Modiglianizzati“, che ad aprile ha lasciato il lavoro a tempo indeterminato per dedicarsi al 100% alla fotografia e ad Extra Factory – lancia un’insolita call per gli spazi della galleria in piazza della Repubblica. Qui saranno esposte cornici vuote e di varie misure "costruite artigianalmente con legno da riuso, da travi e travicelli di case livornesi destinati altrimenti a essere dismessi e risalenti a inizio Ottocento – spiega Razzauti – Gli artisti sono invitati a portare due opere per trovare “l’incastro perfetto”, una sorta di scarpetta di Cenerentola dell’arte. Ci saranno 24 cornici di dimensione 20x30 centimetri la minima fino a 50x70 centimetri. Ammesse anche le fotografie".

Le opere che calzeranno a “pennello” nelle cornici resteranno in mostra fino a giovedì 28 luglio per essere infine restituite agli autori (a richiesta, sarà possibile acquistare la cornice). Si tratterà di un unicum, una vera e propria expo in divenire. La partecipazione è riservata ai soci di Extra Factory, ma per chi non fosse iscritto sarà possibile associarsi online e negli orari di apertura della galleria. Agli artisti sarà possibile andare a caccia dell’incastro perfetto ogni giorno fino a giovedì 28 dalle 18.30 alle 23.30, fino a esaurimento cornici disponibili. L’apertura della “mostra in divenire” è fissata per oggi alle 18.30. Sarà visitabile con lo stesso orario, tutti i giorni fino a giovedì 28 dalle 18.30 alle 23.30.

Irene Carlotta Cicora