Coronavirus Livorno: 55enne grave ma stabile, 12 in quarantena. Ecco cosa è accaduto

Il caso all'ospedale di viale Alfieri: l'uomo non presentava i sintomi specifici della malattia

Il sindaco Luca Salvetti (Foto Novi)

Il sindaco Luca Salvetti (Foto Novi)

Livorno, 4 marzo 2020 - Avrebbe partecipato nei giorni scorsi a un evento sportivo a Bologna il 55enne livornese adesso grave all'ospedale di Livorno, in Rianimazione. Le sue condizioni, pur serie, sono stabili. Viene seguito dal personale dell'ospedale di viale Alfieri, dove si era presentato con sintomi non specifici e riconducibili al coronavirus. AGGIORNAMENTI LIVE IN TOSCANA - CLICCA

Per questo era stato regolarmente preso in consegna dal pronto soccorso. Poi l'aggravarsi della situazione. Il sindaco di Livorno Luca Salvetti spiega che sono dodici le persone in quarantena. Si tratta di nove persone dell'ospedale che hanno curato l'uomo nei primi momenti, più la moglie, la figlia e il medico curante del paziente, che aveva valutato per primo il caso. Adesso si attende la valutazione e l'ufficialità sul contagio da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. In corso l'indagine epidemiologica, per capire con quali persone l'uomo è entrato in contatto. 

Il sindaco Salvetti ha annunciato che nel pomeriggio farà un sopralluogo al pronto soccorso dell'ospedale di Livorno. Il sindaco ha chiesto "Calma e buonsenso" ai cittadini. Ha spiegato che la situazione è sotto controllo, pur se sui social sono molte le preoccupazioni da parte dei livornesi.