Coronavirus, positiva una coppia di San Vincenzo

Marito e moglie sono in quarantena con sorveglianza attiva da parte del personale Asl

Coronavirus

Coronavirus

San Vincenzo (Livorno), 4 marzo 2020 - In quarantena una coppia di San Vincenzo risultata positiva al test del coronavirus. Oggi è stato il sindaco Alessandro Bandini, su richiesta del Servizio Igiene Pubblica della Asl Toscana Nord Ovest, a disporre la misura della quarantena con sorveglianza attiva da parte del personale Asl.  

La coppia, al momento, è strettamente monitorata sia da parte della Asl che del medico curante, presenta sintomi influenzali non gravi ed è curata a domicilio. I familiari e le persone che sono state a stretto contatto con la coppia, al fine di consentire una corretta azione di prevenzione della diffusione del contagio sono attualmente in quarantena volontaria. Sono tutti in buona salute e non presentano sintomi influenzali. "Non devono preoccuparsi - fa sapere il sindaco - quindi, coloro che sono entrati in contatto con le persone che si sono rese disponibili alla quarantena preventiva e volontaria. Ribadiamo che non c’è una situazione di pericolosità per i “contatti dei contatti”, gli abitanti di San Vincenzo non devono considerarsi a rischio infettivo e verranno tenuti costantemente informati sull'evoluzione della situazione".

“Siamo vicini a questa famiglia. Sono momenti in cui dobbiamo essere solidali, far sentire a questi nostri concittadini la vicinanza e l’affetto della comunità, evitando inutili allarmismi che non aiuterebbero gli interessati e nuocerebbero a tutta la nostra città”, afferma ancora il sindaco Bandini. Si rinnova la raccomandazione a rispettare le semplici misure di prevenzione e di rispetto delle norme igieniche che sono state divulgate dal Ministero della salute, dalla Regione, dalla Asl". Ricorda inoltre il sindaco che "sono a disposizione della popolazione numeri di telefono per segnalazioni: 050.954444 della Asl Toscana Nord Ovest, a disposizione solo per i cittadini che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 o per i cittadini che rientrano dai comuni italiani soggetti a misure di quarantena disposte dalle autorità".