Corso di medicina per arrivare pronti al test

L'opportunità al liceo scientifico Enriques

Francesco Genovesi

Francesco Genovesi

Livorno, 4 novembre 2018 - Un corso  di ‘Biologia con curvatura biomedica’ al liceo Enriques, prima e unica scuola della provincia di Livorno a proporre un percorso di potenziamento e orientamento per gli studenti del triennio iscritti ad ogni indirizzo dello scientifico.

"Si tratta di un percorso attivato dal Ministero dell’Istruzione qualche anno fa in collaborazione con l’ordine dei medici e avviato inizialmente a Reggio Calabria – spiega il dottor Francesco Genovesi, referente del percorso per l’ordine provinciale dei medici di Livorno –.  Ha una parte strutturata dal Ministero con l’obiettivo di far arrivare gli studenti maggiormente preparati e pronti per il test di medicina. Si articola in quattro specializzazioni: dermatologia, ematologia, cardiologia e ortopedia".

Alla fine  di ogni modulo gli studenti dovranno fare un test finale che durerà un’ora. I ragazzi trascorreranno il loro tempo con i docenti di scienze dell’istituto, con i medici "e farano dieci ore di pratica svolgendo e sperimentando attività emergenziali come la rianimazione polmonare, oltre a partecipare a un incontro organizzato dall’Ordine sul futuro della medicina e poi potranno fare 6 ore di praticantato in ospedale – prosegue Genovesi – Abbiamo avuto grande richiesta al momento delle iscrizioni, così da un’iniziale sessantina di studenti previsti inizialmente abbiamo accolto del domande di oltre settanta ragazzi".

Le docenti  del liceo che seguono questo percorso, Antonella Bolognesi e Donatella Dini, hanno trovato un riscontro positivo nei ragazzi, che hanno risposto con entusiasmo all’attivazione di nuovo e professionalizzante percorso. La realizzazione di questo interessante e pionieristico progetto didattico è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra i medici iscritti all’Ordine provinciale di Livorno e la scuola.