Corteo per il degrado a Fiorentina Asia chiede le dimissioni di Canovaro

Il sindacato inquilini invita alla mobilitazione le famiglie: "La morte di Denny Magina è stata la scintilla"

Migration

Il sindacato Asia Usb ha organizzato un corteo per sabato 8 ottobre in via Giordano Bruno con arrivo davanti alla sede di Casalp, la società che gestisce le case poplari anche a Livorno. Questa iniziativa "serve a tenere alta l’attenzione nel quartiere della Guglia, in via Giordano Bruno e in tutte le altre strade di questa zona, che nelle scorse settimane sono state in più occasioni al centro delle cronache dopo la tragica morte di Denny Magina" spieha il sindacato. "Noi siamo in prima linea qui insieme ai residenti del quartiere, da giorni attivi con un presidio permanente".

"La tragica morte di Denny, precipitato in circostanze ancora tutte da chiarire da uno stabile popolare di Via Giordano Bruno, è stata la scintilla per molti abitanti del quartiere per iniziare un percorso di protesta contro il degrado e l’abbandono dei quartieri popolari" sottolinea il sindacato.

Aggiunge: "Degrado chiama degrado e gli abitanti sono ormai stufi di promesse non mantenute. L’attuale amministrazione Comunale ha il merito di averci almeno messo la faccia e proposto un percorso. Ma chi poi questo percorso lo dovrebbe materialmente portare avanti, cioè Casalp, non lo fa nei tempi e modi sperati. Perciò sabato 8 ottobre, insieme al presidio permanente degli abitanti di via Giordano Bruno, scenderemo nuovamente in strada fino alla sede di Casalp. Se il riconfermato presidente di Casalp (Marcello Canovaro, ndr) non è in grado di gestire al meglio questa e altre situazioni, faccia un passo indietro".