’Cosa Nostra spiegata ai bambini’

Martedì 17 gennaio alle 21 in programma al teatro Metropolitan il quarto appuntamento con la stagione teatrale: in scena lo spettacolo ’Cosa nostra spiegata ai bambini’.

Si tratta della biografia poetica di Elda Pucci, una pediatra che fu eletta sindaco di Palermo e che purtroppo commise l’errore di operare con coscienza e onestà, nel rispetto del suo ruolo istituzionale, andando a mettere il dito in un sistema di interessi saldamente intrecciati tra Cosa Nostra e la politica stessa. Per questo motivo non arrivò a governare nemmeno un anno e fu sfiduciata. La voce di una donna che ha tentato, con atti semplici e decisi, di contrastare la pratica mafiosa nelle sedi di governo rifiutando la connivenza con quello Stato-ombra o contro-Stato che è la mafia.

In scena Ottavia Piccolo (foto) e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che raccontano la storia di questa donna e della sua città, tornando a confrontarsi con le parole di Stefano Massini e a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.

La regia è di Sandra Mangini, le musiche di Enrico Fink, la produzione di Officine della CulturaArgotInfinito srl.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro Metropolitan 0565 30385 - metropolitanpiombino@gmail.com o anche l’Ufficio cultura del Comune di Piombino 0565 63231296 cultura@comune.piombino.li.it, www.comune.piombino.li.it