"Così miglioreremo le Spiagge Bianche e il rapporto con i cittadini"

Rosignano il direttore dello stabilimento Solvay spiega il senso dell’accordo sottoscritto con l’amministrazione comunale

Migration

"Ci sarà un lavoro sulle ‘spiagge bianche’ sulle quali inizieremo un percorso già lanciato dal sindaco con la giunta comunale per lavorare sul miglioramento estetico complessivo" e "sicuramente la riduzione" degli scarichi "avrà un impatto sull’effetto-bianco". Lo ha affermato il direttore dello stabilimento Solvay di Rosignano, Nicolas Dugenetay (foto), a margine della firma in Regione del protocollo col Comune di Rosignano per la sostenibilità di cui abbiamo dato notizia già ieri.

"Ci sono delle zone su cui possiamo lavorare - ha proseguito - in termini di strutture esistenti sulle spiagge bianche che possiamo modificare, come la zona dello scarico: vogliamo informare anche le persone che vengano sulle spiagge bianche del processo del calcare, rispondere alle queste domande, avere più trasparenza e accessibilità alle informazioni".

"Il Protocollo d’Intesa firmato oggi con il Comune di Rosignano rappresenta un’ulteriore dimostrazione del continuo impegno di Solvay nel consolidare le sue attività industriali, e la sua presenza nel territorio, integrando gli obiettivi definiti in Solvay One Planet", ha dichiarato il Direttore dello stabilimento di Rosignano Nicolas Dugenetay. "L’accordo, inoltre, intende continuare a contribuire positivamente al miglioramento della qualità della vita non solo delle nostre persone ma di tutta la comunità circostante. Il Patrocinio della Regione Toscana, infine, è per noi motivo di grande orgoglio, perché è un chiaro segnale che i nostri sforzi, nel segno della sostenibilità, della tutela della salute e dell’ambiente, sono coerenti con quelli dei nostri stakeholder, locali e regionali".

Il protocollo si va ad aggiungere a quanto recentemente annunciato del Gruppo Solvay su nuovi investimenti finalizzati per la riduzione dei residui calcarei rilasciati in mare.