La Costa Diadema attracca a Piombino, i malati negli ospedali

Doveva attraccare a Civitavecchia. I passeggeri malati andranno negli ospedali, il personale contagiato resta in quarantena sulla nave

La Costa Diadema (foto Mauro Frascatore)

La Costa Diadema (foto Mauro Frascatore)

Piombino (Livorno), 29 marzo 2020 - «È un gesto di responsabilità cui non ho voluto sottrarmi», «su richiesta esplicita del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, come sindaco di Piombino ho acconsentito affinché la nave da crociera Costa Diadema, battente bandiera italiana e con a bordo un equipaggio di 1.250 persone, attracchi nelle prossime ore al porto della nostra città e permetta le operazioni di sbarco dei pazienti affetti da Coronavirus». Lo ha detto Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, riguardo la comunicazione del ministro De Micheli sull'attracco della nave Costa Diadema nel porto della città.

«Sono convinto che si tratti un gesto di responsabilità importante cui non ho voluto sottrarmi - afferma -: l'emergenza che stiamo vivendo dev'essere un'occasione, seppur tragica, per farci capire quanto siamo dipendenti l'uno dall'altro e che dobbiamo essere generosi nei confronti di chi è in difficoltà. Piombino ha deciso così di fare la propria parte e dare il suo fattivo contributo alla battaglia che tutti gli italiani stanno affrontando». Inizialmente l'attracco era stato previsto a Civitavecchia. Il ministro ha ringraziato il sindaco per "la responsabilità e la disponibilità dimostrate".

«Ho avuto rassicurazione da parte del ministro Paola De Micheli che i malati saranno immediatamente trasferiti negli ospedali nazionali con mezzi idonei e dedicati», mentre «i restanti membri dell'equipaggio, parte dei quali di nazionalità italiana, rimarranno in quarantena obbligatoria a bordo, quotidianamente monitorati da personale medico sanitario». Lo afferma il sindaco di Piombino ( Livorno), Francesco Ferrari, riguardo al prossimo attracco della nave da crociera Costa Diadema nel porto secondo quanto annunciato dal ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. «Ho avuto rassicurazioni dal Ministro che nessun passeggero entrerà a contatto con la nostra comunità - aggiunge Ferrari -. Sarà mia cura, nelle prossime ore, comunicare i tempi e le modalità dell'operazione».