Cresce la polizia locale Ha diciotto nuovi agenti

Sono entrati in servizio a Livorno dal 1° settembre. Altri undici dal 10 ottobre. Il sindaco : "Garantiranno una presenza più capillare nei quartieri"

Migration

Sono stati presentati ieri nell’auditorium del centro civico di Corea dal sindaco Luca Salvetti e dalla comandante della polizia municipale Annalisa Maritan, i 18 nuovi agenti della municipale. Sono i vincitori dell’ultimo concorso e sono entrati in servizio il 1 settembre.

Nel quadro generale di rafforzamento della struttura comunale, è stato previsto anche un concorso per 35 posti nel corpo della Polizia Municipale tra agenti e ufficiali.

I 18 agenti neoassunti sono pronti a prestare servizio sul territorio, ma inizialmente saranno accompagnati da agenti esperti. Avranno l’incarico di monitoraggio e controllo delle varie zone della città.

Altri 11 agenti entreranno in servizio dal 10 di ottobre. Da un paio di settimane, inoltre, hanno iniziato il loro servizio 6 ufficiali della municipale.

"Stando alle necessità e alle criticità dei quartieri cittadini – ha precisato il sindaco – gli agenti entrati cadesso in servizio, dovranno garantire una presenza capillare sul territorio (peraltro già esistente). L’intento è quello di ricreare un rapporto diretto e un dialogo con i cittadini perché è quello che loro stessi ci hanno chiesto".

La comandante Maritan ha posto l’attenzione sul concetto di "sicurezza urbana che deriva dal latino sine cur, ” ovvero senza preoccupazione, quindi i cittadini, con il contributo della polizia muncipale, godranno in una condizione di maggiore tranquillità. Ma con i cittadini è necessario che gli agenti abbiano un atteggiamento proattivo, prima della repressione esiste la prevenzione. In questo modo si dovrebbero risolvere i problemi con maggiore efficacia".

Infine sindaco e comandante hanno augurato "buon lavoro" ai nuovi agenti.