Quotidiano Nazionale logo
27 mar 2022

Dall’8 al 24 luglio torna la Festa dell’Unità alla Rotonda d’Ardenza

Livorno, il segretario comunale Mirabelli: "La conclusione dell’Officina delle Idee la facciamo proprio in questo contesto"

La Rotonda d’Ardenza ospietrà la Festa dell’Unità dall’8 al 24 luglio
La Rotonda d’Ardenza ospietrà la Festa dell’Unità dall’8 al 24 luglio
La Rotonda d’Ardenza ospietrà la Festa dell’Unità dall’8 al 24 luglio

Disegnare la città del futuro è la sfida - ambiziosa - lanciata dal Partito Democratico. Il segretario dell’Unione comunale Federico Mirabelli ha presentato il programma di ’Officina delle idee’ che anticiperà il piano operativo comunale, il principale strumento di pianificazione dell’amministrazione. Come anticipato da La Nazione, sono stati invitati quattro assessori regionali per rafforzare quel legame fondamentale con chi, poi, dovrà dare l’ok definitivo a questo strumento urbanistico. E, per la prima volta, il Pd va a braccetto con il sindaco Luca Salvetti e con il gruppo consiliare – ieri in conferenza c’erano il capogruppo Paolo Fenzi e la consigliera Martina Sassetti – a dimostrazione che il partito tiene ben salda la barra della linea politica dell’amministrazione. Il tentativo del Pd è quello di aprirsi alla città con questi otto appuntamenti, sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook, che coinvolgeranno anche professionisti e categorie economiche. Vediamo nel dettaglio il programma.

Il 31 marzo alle 21 ’Città euromediterranea e internazionale’ con il sindaco Luca Salvetti, l’assessore Silvia Viviani, Luciano Guerrieri presidente Autorità Portuale, il parlamentare Andrea Romano, l’assessore regionale Stefano Baccelli. Il 14 aprile ’Città d’acqua’ con Guerrieri, Stefano Taddia presidente Asa, Gianni Massa vice presidente del consiglio nazionale dell’Ordine degli Ingegneri e Ludovica Marinaro Associazione Transizione ecologica e solidale. Officina tre il 29 aprile: ’Città dello sport, del benessere, della cultuta’ con Gianni Giannone presidente del Coni, Paolo Ruffini associazione Il Nido del cuculo, Mauro Rozzi presidente Fondazioen per lo sport del Comune di Reggio Emilia. ’Città verde, sostenibile e resiliente’ il 20 maggio con Monia Monni assessore regionale, Francesco Gazzetti consigliere regionale de Pd, Giuseppe Dell’Aquila carta strategica della sostenibilità urbana di Livorno. Il 27 maggio sarà la volta di ’Città accessibile ed inclusiva’ con Serena Spinelli assessore regionale alle politiche sociali, Marcello Canovaro presidente di Casalp, Alfonso Femia scuola social Impact.’Città dei quartieri e della prossimità’ il 16 giugno con Valerio Barberis assessore urbanistica Comune di Prato, Alessandro Ciapini Confesercenti, Federico Pieragnoli Confcommercio, Dario Talini Cna, Daniele Menichini presidente InArch Toscana. L’8 luglio, il giorno dell’apertura della Festa dell’Unità alla Rotonda d’Ardenza, ’Città produttiva’ con l’assessore regionale all’Economia Leonardo Marras, Paolo Dario Scauola superiore Sant’Anna, Stefano Benvenuti Casini economista, Paolo Pagano Sant’Anna, Gianluca Dini direttore centro di servizi Polo Universitario sistemi logistici. Ultimo appuntamento sempre nell’ambito della Festa dell’Unità con il sindaco Luca Salvetti, conclusioni del segretario dell’Unione comunale Federico Mirabelli. Data da definire

Michela Berti

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?