David Romagnani eletto nella segreteria Cgil livornese

Dalla guida della Fiom passa al sindacato confratello, presto le nuove deleghe

David Romagnani

David Romagnani

Livorno, 30 dicembre 2022 - "Da metà dicembre non sono più segretario generale della Fiom provincia di Livorno. A chiedermi di lasciare l’incarico è stata la Fiom Nazionale: a livello regionale è, infatti, in corso una riorganizzazione della categoria".

E’ lo stesso David Romagnani a spiegare le novità che si sono susseguite negli ultimi giorni il sindacato dei metalmeccanici. "La Fiom mi ha chiesto un atto di responsabilità – dice Romagnani – si sarebbe trattato di un vero e proprio salto nel vuoto: una volta lasciato l’incarico, non avrei infatti avuto alcuna garanzia in relazione alla mia posizione di dirigente sindacale. Indubbiamente una richiesta non facile da formulare, molto più facile la decisione di accettare la sfida, che ti fa vivere interamente il senso di appartenenza, Mi sono così messo a disposizione della “mia” categoria. Con questa consapevolezza ho lasciato che lo spirito di servizio, il profondo legame di rispetto e di stima nei confronti della Fiom Toscana, guidasse anche le mie scelte".

Lo scorso 13 dicembre, nel corso del congresso della Fiom provincia di Livorno, è stato eletto come nuovo segretario Massimo Braccini (attuale segretario generale Fiom Toscana), "persona di gran valore e spessore, al quale vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro" commenta Romagnani.

Migration

"Al termine del congresso della Cgil provincia di Livorno del 19 e 20 dicembre – continua Romagnani – mi è stato chiesto dal segretario generale Fabrizio Zannotti di entrare nella sua segreteria al fianco di Monica Cavallini. Una segreteria votata con ampio consenso, una richiesta che mi ha profondamente lusingato e che ho accettato con grande entusiasmo. Come sempre metterò a disposizione tutta la mia volontà e impegno. Nei prossimi giorni il segretario generale Zannotti assegnerà le deleghe ai componenti della sua nuova segreteria. L’auspicio è che io possa mettere al servizio della confederazione la mia esperienza maturata nel settore delle politiche industriali. Ho cercato di essere sempre in prima linea nelle battaglie dei lavoratori: da quelle del settore chimico refrattario da Rsu a quelle del settore delle Costruzioni, fino alle lotte dei metalmeccanici, dove ogni sindacalista sente di essere un privilegiato nel viverle.Il mio impegno nel sindacato non si limiterà al lavoro per la confederazione. Fino a che i compagni e le compagne della “mia” Fiom lo vorranno metterò disposizione delle loro battaglie tutta la mia esperienza e tutta la mia passione".