Degrado nel parchino dedicato a Angela De Quattro

Migration

Il ’parchino’ tra via della Cappelli e via Pallettier versa in una condizione di degrado e abbandono. Dopo numerose segnalazioni dei residenti, i consiglieri comunali del Pd hanno deciso di presentare un’interrogazione con risposta scritta per chiedere al sindaco e agli assessori competenti quali iniziative intendano prendere per avviare un piano di riqualificazione e manutenzione del parco di via della Cappellina e per restituirlo alla sua funzione sociale.

Questo parco fu ideato anni fa su sollecitazione dei residenti del quartiere che chiesero un luogo di ritrovo e socializzazione per bambini, anziani e persone disabili.

"All’inaugurazione del 27 maggio 2011 il parco e il murale realizzato sul muro dei cinta – roccontano i firmatari dell’interrogazione – furono dedicati alla memoria della maestra Angela De Quattro" madre di Valerio Vergili, oggi garante del Comune di Livorno per le persone disabili. Insegnante molto amata alla Scuola Elementare Micheli è morta prematuramente.

Nel tempo il parco e il murale sono stati danneggiati dai vandali e ora è usato impropriamente come area per la sgambatura dei cani, con conseguenti problemi igienico-sanitari e di manutenzione del verde. Inoltre i giochi per i bambini sono in stato di abbandono e deteriorati.

"A questo si sommano problemi di sicurezza e ordine pubblico – denunciano i firmatari dell’interrogazione – perché specie di notte qui prolifera lo spaccio". Ecco la richiesta all’amministrazione comunale "di far installare una telecamera per la video sorveglianza".