Delegazione tedesca in Comune I legami di amicizia con Bochum

Migration

Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore a porto, relazioni internazionali e università Barbara Bonciani, hanno ricevuto ieri a Palazzo Comunale Axel Shaefer, parlamentare della Spd e co-presidente del Gruppo Interparlamentare Italo-Tedesco.

Insieme a Shaefer c’erano Rita Marcon, presidente delle Società italo-tedesche in Germania, e Alexander Grossklags, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della proposta, avanzata dall’Ambasciata tedesca in Italia, di un patto di amicizia e partnerariato da svilupparsi tra Livorno e la città tedesca di Bochum. Bochum è una città di 365mila abitanti della Renania Settentrionale-Vestfalia, nella grande conurbazione della Ruhr. Nella città si trovano nove tra università e distaccamenti, tra cui l’Università della Ruhr che, con i suoi oltre 30.000 studenti, costituisce uno dei più importanti complessi universitari dell’intera Germania.

Vi risiedono molti emigrati italiani, e durante la fase più acuta della pandemia, molti cittadini italiani sono giunti a Bochun per ricevere cure, a riprova di quanto Bochum si senta unita e affine all’Italia.