Quattro delfini spiaggiati in pochi giorni

Altri due casi a Baratti e Vada

La carcassa di un delfino viene portata via dalla spiaggia

La carcassa di un delfino viene portata via dalla spiaggia

Pisa, 23 luglio 2019 - Due delfini della specie Tursiops truncatus sono stati ritrovati spiaggiati questa mattina rispettivamente nel golfo di Baratti, a Piombino e in località La Mazzanta a Vada nel Comune di Rosignano Marittimo.

A darne notizia è l'Arpat. La Capitaneria di porto, precisa l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, "ci ha segnalato un esemplare di delfino spiaggiato nel Golfo di Baratti, a Piombino, che ieri sera era stato segnalato ancora vivo ma in difficoltà; sempre stamani mattina un altro delfino è stato rinvenuto senza vita in località La Mazzanta".

Dal 21 luglio a stamani, si sono registrati quattro spiaggiamenti. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana, sezione di Pisa, ha iniziato stamani, in collaborazione con l'Arpat, ad analizzare le carcasse ed effettuare una necroscopia per accertare le cause di morte.

Il tursiope è una specie presente in tutto il Mediterraneo e nei mari italiani è la specie più diffusa sotto costa. L'Arpat ricorda che "tutte le attività di recupero di cetacei, tartarughe ed elasmobranchi che l'Arpat coordina sono svolte nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione Toscana".