Moby Prince, 32 anni dopo. L'anniversario, le iniziative, la nostra diretta con foto e video

La giornata di Pasquetta dedicata al ricordo delle 140 vittime. “Per non dimenticare”, cercando ancora la verità

Moby Prince, 32 anniversario (Foto Novi)

Moby Prince, 32 anniversario (Foto Novi)

Lunedì 10 aprile ricorre il 32° anniversario della tragedia del Moby Prince, il più grande disastro della marineria civile italiana che si consumò davanti alla costa della città. Una tragedia che ancora oggi è senza colpevoli, senza una verità scritta, senza giustizia. 

Il Telegrafo Livorno online segue anche quest’anno le cerimonie dedicate all’anniversario, con le foto e i video dei nostri Novi.

Le iniziative sono promosse dal Comune di Livorno con il patrocinio della Camera dei deputati, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dell’associazione “140 Familiari delle Vittime del Moby Prince” e dell’Associazione “10 aprile Vittime del Moby Prince”.

ORE 17.30 – La parte più toccante di tutte le celebrazioni per le vittime del Moby Prince: all’Andana degli anelli, in porto, i parenti e i rappresentanti di associazioni e istituzioni lanciano rose in mare. Davanti alla lapide in cui sono scolpiti i nomi dei morti avviene la deposizione del cuscino di rose del Presidente della Repubblica e una corona di alloro.

Moby Prince, il 32° anniversario (Foto Novi)
Moby Prince, il 32° anniversario (Foto Novi)

ORE 16.30 – Il corteo in ricordo delle 140 vittime del Moby Prince muove dalla piazza del Comune verso il porto.

ORE 14.30 – Clicca per seguire la diretta streaming da Palazzo civico, con l’intervento, fra gli altri, del governatore della Toscana, Eugenio Giani, che ha ricordato l’Armadio della Memoria custodito a Firenze e ha rinnovato il dolore per altre due tragedie: quella della strage ferroviaria di Viareggio e quella della Concordia.

“Chissà cosa ha portato a indirizzare i getti d’acqua sulla petroliera e non sul traghetto – si è interrogato Giani –. I familiari delle vittime devono sapere che tutti vogliamo conoscere la verità: c’erano persone vive a bordo del Moby Prince, non sono state salvate. Dobbiamo essere decisi e determinati nella ricerca di questa verità. La parola giustizia deve emergere con al massima forza, ci vuole una nuova commissione d’inchiesta parlamentare”.

Numerosi gli interventi che si susseguono dopo quello di Giani, a cominciare dai rappresentanti delle associazioni che raccolgono i parenti delle vittime. Nicola Rosetti e Luchino Chessa su tutti.  Brilla il ricordo di Loris Rispoli, il primo paladino della ricerca della verità, da tempo gravemente malato e non in grado di partecipare alle celebrazioni. Toccanti i ricordi dei familiari delle vittime, con il dolore che si rinnova e con la speranza, rinnovata ogni volta da trentadue anni, di ottenere verità e giustizia.  

ORE 12.30 – Nel pomeriggio la diretta streaming da Palazzo civico e, a seguire, il corteo per le vie del centro fino al porto e il lancio dei fiori in mare all’Andana degli anelli.

ORE 12 – La Messa in Duomo officiata dal vescovo di Livorno, Simone Giusti.

Anniversario tragedia Moby Prince
Anniversario tragedia Moby Prince

ORE 11.30 – La cerimonia per le vittime del Moby Prince in Fortezza Nuova. Le note del silenzio e il sindaco Salvetti. Qui sotto il video di Novi

ORE 11.15 – Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, alle celebrazioni del 32° anniversario della tragedia del Moby Prince: “Dobbiamo spingere con forza per ché la verità sia delineata”. Ecco il video

ORE 11 – I familiari delle vittime alla Fortezza Nuova per la prima celebrazione di questa giornata del 32° anniversario della tragedia del Moby Prince. Viene deposta una corona di fiori al monumento in ricordo delle vittime. Ecco il video