Livorno, il Comune cambia vari dirigenti, Salvetti: "Ho trovato uffici demotivati"

Il primo cittadino illustra il piano di modifica

Da sin. l'assessore al bilancio Ferroni, Salvetti e il dir. generale Falleni (Foto Lanari)

Da sin. l'assessore al bilancio Ferroni, Salvetti e il dir. generale Falleni (Foto Lanari)

Livorno, 1 agosto 2019 - Un notevole cambiamento della macchina comunale nelle sue figure dirigenziali. "Per avere un'amministrazione efficiente, con la quale i cittadini possano dialogare e avere risposte celeri". Così il sindaco di Livorno Luca Salvetti nel presentare il piano dei cambiamenti delle figure dirigenziali a Palazzo Civico. “La riorganizzazione della struttura comunale è il mio primo riferimento da portare avanti in questo mandato - ha dichiarato Salvetti - La città per ricominciare a progredire ha bisogno di un Comune che abbia una organizzazione efficiente, produttiva e dinamica. Ad inizio legislatura ho trovato una struttura comunale scoraggiata, demotivata e vuota negli uffici e proprio per questo motivo è necessario rimetterla in piedi e rigenerarla".

Salvetti ha anche annunciato una rotazione negli incarichi dirigenziali: più persone sapranno ricoprire incarichi diversi. "Gli elementi maggiormente qualificanti della riorganizzazione sono: la nuova impostazione del servizio di Protezione Civile, con l'individuazione di una Posizione Organizzativa ad hoc, che gestisca un ufficio distinto e faccia capo direttamente al sindaco. Dopo un periodo di formazione questa figura assumerà funzioni dirigenziali", continua il sindaco.

Che annuncia il potenziamento dell'Ufficio Casa; l'implementazione dell'Ufficio Unico Gare ed Appalti; lavori pubblici maggiormente coordinati nel processo di progettazione, finanziamento, gare, lavori per velocizzare la realizzazione; accorpamento Commercio, Turismo, Sviluppo economico e Sportello Europa; nuovi uffici su Porto e Lavoro per integrazione Porto-Città e sviluppo di sinergie tra Regione, Autorità di Sistema, Imprese e Società Partecipate; consolidamento dei livelli di spesa sulla Cultura attraverso l'ulteriore sviluppo delle strumento delle Fondazioni; potenziamento del Controllo di Gestione sulla spesa dell'Ente e sul sistema delle Partecipate; sistemi informativi, elemento centrale per un Comune più moderno al servizio dei cittadini. Ma ecco lo schema dei nuovi dirigenti. 

5 Nuovi dirigenti assunti e da assumere ai sensi dell'articolo 110

  • Comandante della Polizia Municipale (bando in preparazione)
  • Organizzazione (selezione in corso)
  • Società, Lavoro e Porto (selezione in corso)
  • Politiche sociali ( Arianna Guarnieri)
  • Sviluppo, Valorizzazione e Manutenzioni (bando in preparazione)

5 Nuovi dirigenti a tempo indeterminato

  • Sviluppo economico, Turismo e Sportello Europa (in servizio entro agosto)
  • Sistemi informativi (concorso entro l'anno)
  • Anagrafe e Servizi demografici (in servizio entro agosto)
  • Urbanistica e Edilizia privata (Architetta Cerrina Feroni Camilla)
  • Impianti tecnologici (concorso entro l'anno)